AgriCulture

Manifestazioni ed eventi

> Agriculture è un evento che permette ai turisti presenti nella nostra provincia di scoprire e vivere in un modo nuovo e senza dubbio originale l’autentica e antica tradizione agricola ed enogastronomica del Trentino.
> Non si può che partire dai prodotti che rendono unico il nostro territorio e dalle valli, altipiani e alture in cui prendono vita. Questi sono i protagonisti indiscussi dell’evento perché riuniscono sapori, aromi ma anche quell’insieme di saperi, conoscenze, storia e significati che ad essi sono legati. Le mele, i formaggi, i salumi, gli ortaggi, la polenta, i vini, i piccoli frutti, la grappa, le trote, l’olio raccontano, attraverso le loro peculiarità, l’integrità del territorio, processi di coltivazione attenti alla salubrità e al rispetto dell’ambiente, una cultura culinaria e gastronomica di grande qualità. In tutto questo si scopre l’identità di questa terra, la sua attenzione alla qualità e uno stile di vita che è una garanzia per chi sceglie il Trentino come luogo per le proprie vacanze.
> Valli alpine, centri storici, pendii ricoperti di boschi e pascoli, declivi coltivati a vite, laghi e ancora numerosi corsi d’acqua dalle acque cristalline e cime innevate costituiscono un territorio vario ed eterogeneo, che ospita stili di vita e culture che affondano le loro radici in un lontano passato e trovano espressione anche nelle produzioni agricole e nelle tradizioni gastronomiche.
> si tratta di un grande patrimonio che si può scoprire grazie ad Agriculture. Dal 13 luglio al 28 agosto nelle piazze, nelle strade, sui prati di Campitello di Fassa, Riva del Garda, Comano, Tesero, Spiazzo Rendena, Ronzo Chienis, Bondo, Fiera di Primiero, Rabbi, Fai della Paganella, Coredo chiunque può intraprendere un viaggio affascinante nel mondo delle colture e culture trentine, condotto con abilità dalla Compagnia Koinè in una serie di performance teatral-agro-culinarie.
> Anche quest’anno prosegue la positiva collaborazione con la Cooperazione di consumo trentina e il Consorzio Sait per la promozione e la vendita dei prodotti tipici trentini durante gli eventi in programma. Si tratta di realtà caratterizzate da una lunga storia e da una larga e radicata diffusione sul territorio, basti pensare che il Sait oggi riunisce più di cento cooperative associate con oltre 370 punti vendita riconoscibili dalle insegne Famiglia Cooperativa, Coop Trentino, Supermercati Trentini, Liberty.
> Nei punti vendita delle aree interessate da Agriculture i turisti possono acquistare a prezzi promozionali i prodotti tipici e ricevere informazioni dettagliate sulle loro qualità. Un modo divertente, avvincente, originale e soprattutto “coinvolgente” per scoprire il Trentino dalla terra alla tavola.

Tiziano Mellarini
Assessore all’agricoltura, al commercio e turismo della Provincia autonoma di Trento

VENERDÌ 13 LUGLIO
Val di Fassa, Campitello di Fassa

MARTEDÌ 17 LUGLIO
Garda Trentino, Riva del Garda

VENERDÌ 20 LUGLIO
Giudicarie Esteriori, Comano

VENERDÌ 27 LUGLIO
Val di Fiemme, Tesero

VENERDÌ 3 AGOSTO
Val Rendena, Spiazzo Rendena

VENERDÌ 10 AGOSTO
Val di Gresta, Ronzo Chienis

MARTEDÌ 14 AGOSTO
Valle del Chiese

VENERDÌ 17 AGOSTO
Primiero, Fiera di Primiero

MARTEDÌ 21 AGOSTO
Val di Sole

VENERDÌ 24 AGOSTO
Altopiano della Paganella, Fai della Paganella

MARTEDÌ 28 AGOSTO
Val di Non, Coredo

Terra, frutti, sapori, spettacoli, suoni, un po’ di lavoro su un tavolo da cucina e anche in un campo, magari con una zappa in mano e, tanto per gustare, quattro passi nel verde del Trentino… Agriculture è tutto questo e non solo, ma per capire come funziona bisogna sapere che in ciascuna delle undici località interessate dalla manifestazione tutto ha inizio nell’Accampamento Informativo Teatralizzato.

Cuore pulsante di Agriculture l’accampamento si riempie di vita sin dal mattino, sin da quando alle ore 9.30 prendono il via Il tuo canederlo o Il tuo strudel, “performance con le mani in pasta per insegnarti a fare i tuoi canederli o il tuo strudel”, che vengono riproposte alle 11, alle 16, alle 17.30, alle 20.30 e alle 21.30.
Il pubblico non solo assiste, ma è chiamato a partecipare alla preparazione di questi piatti tipici della cucina trentina seguendo passo dopo passo, in compagnia di un personaggio famoso, le indicazioni e i consigli che sono dati da due abili cuoche-attrici.
In due momenti distinti della giornata, alle 10 e alle 16.30, parte sempre dallo stesso luogo, un viaggio teatral-agro-culinario attraverso i prodotti e le colture trentine. Gli ospiti vengono divisi in gruppi, dotati di cuffie radiofoniche e accompagnati lungo le sei tappe di un itinerario nel quale entrano in scena i prodotti tipici. Si tratta di brevi rappresentazioni, della durata di poco più di dieci minuti, per un itinerario di circa due ore, alle quali il pubblico è chiamato a partecipare attivamente:
Lo yin chardonnay e lo yang marzemino, Coi denti nella mela, Tu zappa, Degustazione di prato, bovina, bovaro, latte, caglio e casaro riassunti e ristretti nel loro formaggio, La parte migliore e La legge del banco

PERFORMING FOOD
Il tuo canederlo
Il tuo strudel
Performance con le mani in pasta per insegnarti a fare i tuoi canederli o il tuo strudel
Imparerai ad amalgamare pane, latte e uova, ad aggiungere uno o l’altro ingrediente per scoprire i mille gusti del canederlo trentino o potrai scegliere le mele migliori, prepararle e avvolgerle in una sottile sfoglia che poi diventerà saporito tipico strudel.

Formaggi
Degustazione di prato, bovina, bovaro, latte, caglio e casaro riassunti e ristretti nel loro formaggio
Racconto epico
Il coro polifonico e polifita delle erbe di montagna è il primo a sfilare nella parata degli attori della filiera dei formaggi trentini. Poi si metteranno in mostra gli oggetti e i concetti che producono l’infinita varietà di sapori del formaggio di malga, prodotto con il latte di bovine in vacanza.

Mele
Coi denti nella mela
Racconto realistico
Da questo scritto, su questa scena, oltre al titolo non saprete nulla. Non saprete dove si svolge, nè se sono presenti degli attori e non vi informeremo neppure di che cosa racconta. E’ muta o parlata? Tragica o comica? Pianterai i denti nella mela trentina senza sapere perché.

Polenta e ortaggi
Tu zappa
Vegetariana performance da strada
Qui si vuole dimostrare che colui che sa zappare, quando degusta verdure o polenta, percepisce più sapori e aromi di chi non lo sa fare.

Vini, grappa e piccoli frutti
Lo yin chardonnay e lo yang marzemino
Opera lirica in forma multimediale
Su un candido schermo scorrerà vino virtuale. Scorrerà fino a quando anche l’astemio vorrà berne. Manciate traboccanti di frutti di bosco e per gli uomini sotto spirito biscotti con farina di Storo innaffiati di grappa.

Trota di montagna
La legge del banco
Assemblea sociale
Qui, con il tuo palato mentale, potrai degustare altre due tipicità del Trentino: l’antica nozione di cooperativa e i prodotti della sua pescicoltura. Quindi, in veste di trota, parteciperai a un’assemblea dove si approvano le leggi cooperative del banco (di pesci).

Salumi
La parte migliore
Teatro di figura
Questa è una scena dove c’è anche del grasso. Le parti dei salumi le faranno il maiale e la mucca. Quell’insaccato di rapa della ciuiga manca, dovremo aspettare fino al prossimo autunno.

Epilogo
Brindisi
Con lo spumante Trento D.O.C. metodo classico, si brinderà al bilancio etico, ecologico ed estetico dell’Agricoltura Sostenibile del Trentino, di cui tu, egregio turista, sei un beneficiario.


organizzazione: Trentino spa

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.