Alessandro Traverso Sextet

Musica jazz

Dolomiti Ski Jazz

Alessandro Traverso Sextet
Alessandro Traverso (tastiere)
Aldo Marangoni (chitarra)
Paolo Franchini (basso)
Alberto Traverso (batteria)
Elena Andreoli (voce)
Takahiro Kitte (sax)

L’idea iniziale di Alessandro Traverso, di estrazione jazzistica come tutti gli altri componenti del gruppo, nasce dalla contaminazione degli standards con un emozionante gusto della citazione: pop, rock, funky.
Sorprende e acquista nuovo fascino My Funny Valentine se la si suona con l’intenzione di “Back in Black” degli ACDC.
Autumn Leaves con ritmica reggae si presta a un nuovo ascolto, nonostante l’intensità del testo continui a sprigionarsi intatta con tutta la sua poesia.
E allora perché non fare lo stesso anche brani famosi del pop e del rock, e fare il percorso inverso, suonando gli U2 alla maniera di Cantaloupe, o “instillando” il jazz/blues nel rock futuristico di Peter Gabriel?
Da questa idea prende corpo un progetto pieno di potenzialità, con alla base la convinzione che la musica è una fusione di sensibilità e culture, esperienze geografiche e temporali che la band riflette anche grazie alle diverse creatività professionali-non solo musicali-di chi ne fa parte.
E che, soprattutto, è divertimento.

Alessandro Traverso, keyboard
Ha studiato violoncello al Conservatorio di Milano e pianoforte classico e jazz privatamente e partecipando ai seminari senesi tenuti da Franco D'Andrea. Si è laureato in Discipline della musica al Dams di Bologna.
Con il gruppo Aton Ra si è classificato primo al concorso nazionale "Alternative musicali". Con il suo primo gruppo jazz ha avviato l'attività musicale di Ponderosa a Tradate (Varese).
Nei locali milanesi ha partecipato a jam session al Capolinea, tenuto concerti alle Scimmie e in teatro con Franco Cerri. Ha tenuto concerti lezioni nell'ambito della musicoterapie in strutture medico-scientifiche.
Dagli anni ottanta è giornalista professionista e critico musicale, prima per Indro Montanelli al "Giornale", attualmente come capo redattore del mensile musicale "Classic Voice".
È autore del libro “Weather Report”, pubblicato per l'Epos. È iscritto nell'albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Milano nelle cause di plagio musicale.

Takahiro Kitte - Saxophonist based in Milan and Brussels
Takahiro ha studiato inizialmente violino ed è passato al sassofono all’età di 16 anni.
Ha diretto la New Wave Jazz Orchestra a Osaka e iniziato a suonare professionalmente in Giappone durante l’università.
La sua permanenza a NY nel 1986 lo arricchito grazie anche alla collaborazione con Jack DeJonnette. Trasferitosi a Milano nei primi anni ’90 ha suonato con diversi gruppi in alcuni locali “storici” come il Capolinea.
E’ stato per qualche tempo lontano dalle scene musicali per via della sua professione che lo vede partner di una importante società di consulenza finanziaria.
Ha ricominciato a tenere concerti l’anno scorso in Europa e Giappone ed è tornato a suonare con Alessandro Traverso, con il quale aveva in precedenza collaborato una decina di anni fa.

Aldo Marangoni - guitar
È diplomato in viola presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Successivamente agli studi musicali intraprende una carriera nell'ambito del management dello spettacolo.
Attualmente è manager di importanti personaggi della televisione e del teatro: Piero Chiambretti, Beppe Grillo, Luca Laurenti e molti altri.
Grande appassionato di jazz e blues, nel corso degli anni si è dedicato anche alla chitarra studiando con Gigi Cifarelli.

Elena Andreoli - voice
Studia come attrice di teatro all’Accademia dei Filodrammatici di Milano.
Vince una borsa di studio alla Royal Shakespeare Company di Londra dove studia anche presso l’Actor’s Studio. Studia jazz con insegnanti private, da Tiziana Ghiglioni a Laura Fedele, e per un anno alla scuola Civica di jazz a Milano.
Lavora in teatro per 10 anni, tra gli altri nella compagnia stabile di Dario Fo e Franca Rame, Adriana Innocenti, Remo Girone, Carmelo Bene, Mario Monicelli.
Attualmente scrive come autore per la televisione e lavora come speaker per la pubblicità.

Paolo Franchini - double bass
Negli anni settanta e ottanta musicista professionista, collaboratore di Teresa De Sio, Eugenio Finardi, Fabio Concato, Milva, Jimmy Owens, Delmar Brown e molti altri.
In seguito manager e produttore discografico con Polygram e amministratore delegato della filale Italiana del gruppo multinazionale edel Records fino al 2010.
Attualmente amministratore e proprietario della società di edizioni musicali edel music srl. E direttore della FEM, federazione editori musicali.

Alberto Traverso - drum based in Milan
È un regista e art director televisivo, noto per aver inventato il fenomeno “Italia1!”, tormentone in onda da più di dieci anni in cui la gente comune appare come testimonial della rete.
È un regista eclettico e un artista della grafica ma la sua prima passione è la musica: dal jazz al funky al rock senza soluzione di continuità. Per un periodo ha tenuto concerti in tutt’Italia accompagnando Bernardo Lanzetti in tour, ma ha deciso di rimanere un musicista per passione. La sua caratteristica è di circondarsi di batterie e percussioni, in casa come in ufficio. “Anche se non la posso suonare, per non disturbare, mi basta vederla per essere di buon umore”.


organizzazione: Apt Val di Fiemme - Apt Val di Fassa - Trentino SpA -Trentino Jazz - Consorzi Impianti a Fune Val di Fiemme Obereggen, Tre Valli, Fassa e Carezza - comuni di Cavalese, Tesero, Ziano, Predazzo e Moena

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.