Anche i nani hanno cominciato da piccoli

Cinema

Effetto Notte. Cineforum 2006/2007

RFT, 1970
Titolo originale: Auch Zwerge Haben Klein Angefangen
Genere: Drammatico
Durata: 96'
Regia: Werner Herzog
Cast: Helmut Döring, Gerd Gickel, Paul Glauer
Sceneggiatura: Werner Herzog
Fotografia: Thomas Mauch
Montaggio: Maximiliane Mainka
Musiche: Florian Fricke
Produzione: Terminal Video

In un’imprecisata colonia penale di nani una ribellione provoca un’esplosione di vandalismi e di atti crudeli contro cose, animali, perfino contro i più deboli di loro, una ribellione tanto spettacolare quanto vana entro i confini di una comunità in cui non vi sono “adulti” o “normali” e solo gli oggetti e gli animali propongono la tirannia della realtà contro i piccoli protagonisti. I nani. Nel loro caso non si dovrebbe parlare di una vera e propria deformità quanto, piuttosto, di un difetto di proporzioni. Una questione ottica, in sostanza. Il nano è, forse, solo un uomo che la distanza rimpicciolisce e presto ci fa dubitare se l’errore sia in lui o in noi. Herzog valorizza questo dato dosandone di volta in volta il peso in ciascuna inquadratura.


organizzazione: Circolo del cinema "Effetto notte" - in collab. con Unione Italiana Circoli del Cinema, Comune di Pergine Valsugana, Perseo

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.