Andrea Ferrario Quartet

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2009
Main Programme

Andrea Ferrario Quartet
Andrea Ferrario sax
Michele Francesconi piano
Paolo Ghetti contrabbasso
Dario Mazzucco batteria

Andrea Ferrario 4et presenta al Garda Jazz Festival ’09 il cd “Volo notturno”, realizzato con un repertorio composto interamente da composizioni originali. I brani hanno in comune una impronta melodica semplice e lineare, che ha radici sia nella nostra cultura musicale che nella song americana.
Il gruppo integra il repertorio di brani originali con arrangiamenti inediti di composizioni di Chick Corea, Joshua Redman, Benny Golson, Richard Rodgers e altri. “...il disco si impone piacevolmente per l’efficacia nella scrittura dei temi: linee melodiche tanto precise quanto gradevoli, come di rado capita di ascoltare nei temi originali del giovane hard bop italiano.” Musica Jazz, giugno 2007 (G.M.)

Laureato in filosofia e in discipline musicali a indirizzo jazz, Andrea Ferrario ha fatto parte della Civica Jazz Band di Milano, con cui ha svolto diversi concerti accompagnando ospiti come Max Roach, Eddie Daniels, Kenny Barron, David Murray, Paolo Fresu e altri. Ha collaborato a un progetto con l’Orchestra Sinfonica Fondazione Toscanini di Parma, diretta dal M° Paolo Silvestri, associata al quintetto di Enrico Rava. Attualmente vive a Bologna, dirige la Bidibop big band e suona nelle fila di diverse formazioni jazz. Fa parte della band di Andrea Mingardi, con cui ha partecipato al Porretta Soul Festival 2005, Umbria Jazz 2007, Umbria Jazz Winter 2007, Ischia Jazz 2007, Castelbuono Jazz 2008 e Narni Black Festival 2008. Nel 2006 ha realizzato in quintetto jazz il primo cd a proprio nome dal titolo “Volo Notturno”, con un repertorio composto interamente da composizioni originali.

Michele Francesconi è diplomato in pianoforte e in musica jazz, e ha all’attivo un’attività discografica a fianco di musicisti quali Antonello Salis, Andrei Speight, Achille Succi, Fabio Petretti e altri. Ha suonato in diverse rassegne, tra le quali Jazz in Bianco e Nero (Brisighella), Musica in gioco (Ravenna), Itinerari Jazz (Trento), Primavera Musica (Adria), Ravenna Festival, Nuoro Jazz, Jazz in Castello (Melegnano), Circolo Sersanti (Imola), Dozza Jazz Festival, Festival Internazionale del Sassofono (Faenza), Domus del Triclinio (Ravenna), La Vecchia Stazione (Forlì), Ethnoinsula Musicae (Isola, Slovenia), “Crossroads”, Celebrazioni anno Mozartiano (Chieti), Festival Atlantide (Verona), Sinerjazz (Forlimpopoli). Insegna inoltre “Pratica pianistica per il Jazz“ presso il Conservatorio di Adria e ha insegnato per due anni “Jazz e improvvisazione jazzistica” presso il Conservatorio di Cesena.

Nel corso della carriera artistica Paolo Ghetti si è esibito in importanti festival e rassegne: Ginevra, Barcellona, Madrid, ‘91 Ravenna “Mister Jazz”, Vignola “Jazz in it”, Fano Jazz, “Umbria Jazz, Nancy, “Siena Jazz”, Urbino, Stoccolma, Volterra, Ferrara, Cagliari, “Veneto Jazz”, Instanbul, Parigi, Teatro dell’Opera di Roma, Palermo, Torino, Fenice di Venezia, “Barga Jazz”, La Spezia, Padova, ‘03 Ravenna “Mister Jazz”, Chieti, Campobasso, Napoli, Roma, Barcellona, Lisbona, Lillehamer (Norvegia), etc. Ha al suo attivo più di 30 incisioni discografiche, e vanta collaborazioni con numerosi musicisti di fama internazionale, tra i quali: Pat Metheny, Peter Erskine, Steve Grossman, Cedar Walton George Garzone, Steve Coleman, Dave Liebman, Lee Konitz e molti altri. È docente di contrabbasso jazz nei conservatori di Bologna ed Adria (RO).

Dario Mazzucco inizia lo studio della batteria all’età di 15 anni. Si trasferisce a Bologna per seguire i corsi della facoltà D.A.M.S. indirizzo musica laureandosi nel 2001 con una tesi in “Organologia e storia degli strumenti musicali” approfondendo, in questo modo, la conoscenza del proprio strumento anche dal punto di vista storico e costruttivo. La stretta collaborazione col trombettista Alberto Mandarini lo portano a formare un nonetto jazz che registrerà un cd con l’etichetta SPLAS’H dal titolo Alberto Mandarini Phoebus Ensemble “Rome-Istanbul”. Attualmente svolge attività concertistica con il gruppo Marco Ferri 4et (col quale vince il primo premio assoluto al Concorso Moncalieri Jazz ‘08) e numerose altre formazioni dal trio alla big band. È di prossima uscita un nuovo CD come leader di un 4et appena registrato negli State.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.