Anna Kravtchenko (pianoforte)

Musica classica

Matinée in Casa Mozart / Aure mozartiane

Anna Kravtchenko vincitrice del concorso Busoni 1993

Il programma:
W.A. Mozart
sonata KV 330R
R. Schumann
Carnevale di Vienna op. 26
F. Chopin
24 Preludi op. 28

Anna Kravtchenko, nata in Ucraina nel 1976, Anna Kravtchenko inizia lo studio della musica a cinque anni. Dopo la scuola per ragazzi prodigio di Kharkov (dove è seguita dal Maestro Leonid Margarius, gia allievo di Regina Horowitz, sorella di Vladimir Horowitz), prosegue gli studi all'Accademia Pianistica Internazionale d'Imola. Attualmente affianca all'intensa attività concertistica quella didattica e tiene corsi di perfezionamento pianistico presso l'accademia pianistica d'Imola. Il primo premio conseguito al Concorso Internazionale "Concertino di Praga" (1991) e poi la proclamazione unanime della sua vittoria al Concorso Pianistico Internazionale "Ferruccio Busoni" di Bolzano (1992) aprono ad Anna Kravtchenko le porte del riconoscimento internazionale. Si esibisce in Italia (al Festival di Brescia e Bergamo, al Teatro Regio di Parma e alla Sala Verdi di Milano) e nei principali centri musicali europei: al Festival La Roque d'Anthèron in Francia, al Grands Recital Series nella Salle Gaveau di Parigi, alla Filarmonica di Berlino (con la Berlin Symphony Orchestra), nell'Herculessaal di Monaco, nella Sala Grande di Musikverein di Vienna. La collaborazione con la Israel Chamber Orchestra impegna Anna Kravtchenko in una lunga turnèe in Israele, Germania e Austria. Memorabile la sua partecipazione al Master Series al Wigmore Hall di Londra. Lo scenario in cui agisce Anna Kravtchenko è soprattutto internazionale: tra i numerosi luoghi che la hanno applaudita vanno ricordati Amsterdam (Concertgebouw), Ginevra (Victoria Hall), Zurigo (Tonhalle), Tolosa (Piano Aux Jacobins), Vancouver (Recital Society), Bergen (Festival), Dortmund (Rurh festival).Nel frattempo significative tournèe portano Anna Kravtchenko in Sud Africa (Città del Capo, Johannesburg, Pretoria, Durban) e in Giappone (Osaka, Hiroshima, Okinawa, Kobé). Il suo dinamismo è inarrestabile: si esibisce per la Televisione Tedesca SAT tre con la Essen Philharmonic, per le reti olandesi VPRO e AVRO, con la Chamber Orchestra di Losanna, con le olandesi Nederland Philharmonic e Residentie Orchestra, con l'Orchestra Sinfonica della Rai con la BBC Orchestra, con la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, con la Brabant Symphony Orchestra.


organizzazione: Associazione Mozart Italia - PAT Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Internationale Stiftung Mozarteum Salzburg

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.