Arredi dalle Ande. Arte e carità

Mostra

Apre sabato 6 agosto al Palacongressi di Cavalese, presso le sale Fiemme e Marcialonga, la mostra “Arredi dalle Ande. Arte e carità”, organizzata dall’Associazione Don Bosco 3° >> e da Operazione Mato Grosso, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavalese.

In mostra vengono presentate le opere eseguite da giovani intagliatori e scultori peruviani della “Familia de Artesanos Don Bosco”.
Le opere rappresentano il lavoro svolto dal 1979 da padre Ugo de Censi e dai giovani dell’Operazione Mato Grosso in Perù, dove per dare una risposta concreta ai bisogni dei poveri nasce la scuola d’arte “Taller Don Bosco”. I ragazzi che frequentano la scuola sono scelti tra i più poveri. Durante i cinque anni ricevono vitto, alloggio e istruzione gratuiti. Imparano la falegnameria, l’intaglio, la scultura, il restauro. Terminato il taller possono far parte dell’associazione Artesanos Don Bosco, che consente loro di lavorare sulle Ande producendo mobili, opere di arte sacra, sculture in legno e in pietra.
Attualmente lavorano 650 giovani, dislocati nelle 14 Familias de Artesanos, e aumentano di anno in anno.
Per vendere i loro lavori in Italia è nata l’Associazione Don Bosco 3A, che opera con lo stesso spirito di aiuto. Il guadagno torna per metà ai ragazzi e per metà alla gente di questa terra, sotto forma di acqua potabile, canali di irrigazione, viveri per malati e abbandonati.

L’Associazione Don Bosco 3° e Operazione Mato Grosso lavorano affinché questi mobili diano la speranza di un futuro più dignitoso a tanta povera gente e la possibilità ai ragazzi di poter vivere nella propria terra. Per chi li acquista la certezza di aver compiuto un gesto “buono” e di avere in casa un’opera d’arte.

La mostra “Arredi dalle Ande” è aperta dal 6 al 21 agosto, con il seguente orario: giorni feriali dalle ore 16.00 alle 22.00; sabato e festivi dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 22.00.
Inaugurazione della mostra sabato 6 agosto alle ore 17.30.

Giovedì 11 agosto alle ore 21.00 presso l’auditorium del Palacongressi “Una scuola a due passi dal cielo”, serata con l’alpinista Fausto de Stefani.

Info: Renato 389 8390202; info@donbosco3a.it


organizzazione: Biblioteca Comunale di Cavalese

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.