Banda Cittadina di Mezzolombardo - Concerto di fine anno

Musica classica

Alterne vicende legate inevitabilmente, nel bene e nel male, alla storia della borgata hanno portato la compagine a festeggiare nel 1993 i centocinquant’anni di fondazione. Nel frattempo la preparazione dei corpi bandistici in generale e della Banda Cittadina di Mezzolombardo in particolare si è notevolmente evoluta, portando aria nuova ed un nuovo modo di intendere l’attività musicale: non più solo esecuzioni all’aperto ma anche veri e propri “concerti” in luoghi chiusi, dove la maggiore attenzione dello spettatore è senza dubbio ripagata da una migliore qualità di ascolto. Numerosi musicisti compongono ormai espressamente per banda e la capacità tecnica ed espressiva degli strumentisti è in continuo miglioramento; prova ne è il fatto che ormai quasi in ogni banda troviamo suonatori diplomati presso il Conservatorio o altre Scuole Musicali.
Da alcuni anni la Banda organizza e gestisce, in aggiunta ai corsi per strumenti bandistici, dei corsi di avviamento alla musica per bambini dai tre anni in su, oltre a corsi di chitarra classica, tastiera, pianoforte e fisarmonica.
Anche quest’anno la Banda è stata impegnata in diverse uscite per concerti, sfilate e festività religiose. Più volte ha eseguito concerti in località della Provincia e non solo.
Numerosi maestri si sono susseguiti alla direzione nel corso degli anni, lasciando ciascuno un’impronta indelebile sia a livello musicale che a livello umano. Fra i tanti nomi vogliamo ricordare Gerardo Piccirillo, autore dell’inno a Mezzolombardo, Guido Gallo, Valerio de Concini, Mario Pisetta, Franco Sozzi, Aldo Ruffo e Walter Marini. A dirigere il Complesso Musicale abbiamo, dallo scorso marzo il Maestro Gianni Mascotti, diplomato in tromba al Conservatorio di Trento


organizzazione: Comune di Mezzolombardo - Banda Cittadina di Mezzolombardo

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.