] Bird Flu [

Manifestazioni ed eventi

] Bird Flu [
by Stefano Cagol

Bird Flu è “un viaggio mentale e fisico nel centro dell’Europa, tra paure vere e fasulle, influenze fisiche e mentali.”
Bird Flu è “una malattia febbrile acuta virale altamente contagiosa o il potere di influenzare persone ed eventi fondato particolarmente sul prestigio”

È un progetto che si sviluppa/muove in città e punti significativi tra Trento e Berlino, e attraverso la comunicazione mediatica.
L’opera si realizza in progress; lo spostamento comprende stop programmati in Centri d’Arte e Musei che hanno aderito al progetto.
Il progetto propone ad una fruizione ampia una riflessione sui meccanismi contemporanei di influenza, di esercitazione del potere e del prestigio, della delle azioni ipnotiche coercitive nella vita di ogni giorno. In particolare l’artista ha creato e diffonde uno specifico lessico delle influenze mentali – sia ataviche che caratteristiche del nostro tempo - attraverso inedite associazioni d’idee tra il termine “flu”, influenza appunto, e i punti focali della nostra società attuale.
I binomi sono: Art Flu, Ass Flu, Politics Flu, Money Flu, Opinion Flu, TV Flu, Dead Flu, Love Flu, Tami Flu, Bird Flu, Star Flu, Peace Flu, Dog Flu, Toy Flu, Sex Flu, Techno Flu, Angel Flu, Boy Flu, War Flu, Religion Flu, Gun Flu, Pig Flu, Pussy Flu, Girl Flu

Se la nostra è l’epoca della comunicazione, sempre più spinta, veloce, immediata, simultanea, globale, mai come ora la comunicazione è usata per diffondere (e creare) paure.
La televisione, la Rete, i giornali e i telegiornali, le news in tempo reale, la mondovisione della caduta delle Torri, ogni istante della nostra vita siamo collegati con il resto del mondo, ma allo stesso tempo ogni istante della nostra vita è dominato da quello che vediamo e ascoltiamo. Tanto che siamo infinitamente più attaccabili, influenzabili, di quando ogni individuo viveva la sua esistenza distaccata dal resto del Pianeta.
Rispetto a questa situazione attuale l’artista ha creato un approfondimento capace di sottolineare l’idea di influenza sulla vita di ogni giorno. E lo fa servendosi degli stessi mezzi della comunicazione, amplificando le informazioni che ci bombardano ogni giorno e rigettandole tra la gente. Per questo il progetto si muove nel cuore dell’Europa, direttamente all’interno delle realtà urbane.
Il progetto si sviluppa infatti attraverso la diffusione, la diffusione virulenta di questo nuovo lessico. La circolazione del del progetto è parte di esso attraverso il movimento e attraverso la distribuzione in ogni stop di una serie di pins con stampate le parole.
Nelle città dove sono presenti i musei e le strutture che hanno aderito al progetto e in luoghi significativi l’artista presenta le inedite associazioni d’idee mettendo in guardia sulle pericolose, insistenti e subdole influenze mentali, non fisiche: l’influenza dei soldi, della religione, della Tv.
Il pubblico esteso è coinvolto da un camion bianco asettico fatto sostare nello spazio cittadino di fronte ad ogni struttura; sui lati appare la scritta di dimensioni elevate “Bird Flu”, mentre si diffonde un suono – al limite tra il reale e l’ironico – di volatili.
Mentre l’azione si sviluppa nella diffusione di spille con stampati i binomi inediti, capaci di individuare, di marchiare le influenze dei punti di potere della società contemporanea nella vita del singolo individuo.
I risultati dell’azione saranno pubblicati sul sito specifico all’indirizzo www.birdfluartifice.com, e presso gli spazi d’arte

DOVE
STRATEGY PLAN - bird flu / vogelgrippe
GALLERIA CIVICA Trento 21 marzo 10–12 am
MUSEION Bolzano/Bozen 21 marzo 2–6 pm
KUNSTRAUM Innsbruck 22 marzo 2–6 pm
STOP in GERMANIA Di fronte a luoghi signficativi e monumenti storici Monaco, Norimberga, Lipsia 23 marz tutto il giorno
Inaugurazione della BERLIN BIENNIAL Berlin 24 marzo 2-12 pm

CHI
Stefano Cagol, nato a Trento nel 1969, ha vissuto 10 anni a Berna e 5 a Milano, ora vive e lavora tra l’Italia e continui viaggi di ricerca all’estero. Ha studiato all’Accademia di Brera a Milano e alla Ryerson University a Toronto.
Tra le sue mostre personali ricordiamo Babylon Zoo da Oredaria a Roma e Lies da Platform a Londra nel 2005, la project room da Stefan Stux a New York nel 2004, Contemporanea al Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto nel 2000; poi la performance/action White Flags all’inaugurazione della Biennale di Venezia nel 2005 e il work in progress Tokyospace a Tokyo nel 2004. Il suo prossimo progetto personale è a Tokyo all’Istituto Italiano di Cultura nell’autunno 2006.

Il suo lavoro affronta attraverso video, fotografia, installazione e performance, la realtà politica e sociale, il cambiamento del punto di vista, il mutato sistema di valori, gli equilibri alterati della nostra società attuale: tutto ciò è individuato e indagato nelle trasformazioni delle metropoli contemporanee.

INFO
I risultati dell’azione saranno presentati sul web site: http://www.birdfluartifice.com
Per immagini e ulteriori informazioni:
Leila Mai, project assistant, MAIL strategy@birdfluartifice.com PH +39.339.7054512


organizzazione: Kunstraum Innsbruck - Museion Museum für moderne und zeitgenössische Kunst Bozen - Galleria Civica di Arte Contemporanea Trento

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.