Building with nature. Costruire futuri sostenibili/Rinascita della foresta danzante, Rocco Yim

Convegno di Bioarchitettura e presentazione della nuova installazione dell'architetto Rocco Yim

Incontri e convegni

Venerdì 16 settembre 2022 si terrà il convegno Building with nature. Costruire futuri sostenibili, organizzato grazie alla collaborazione tra la Fondazione italiana di Bioarchitettura, Calchèra San Giorgio ed Arte Sella.

Il convegno nasce dalla convinzione che il sodalizio tra architettura e natura ha radici lontane. Negli ultimi anni è aumentata la presa di coscienza di un atteggiamento protratto per secoli dal genere umano ai danni di una terra che ha dimostrato di non poterlo più sostenere. Ecco perché l'uso in architettura di materiali ecosostenibili e biocompatibili è uno dei tasselli utili a ridurre l'impatto del mondo delle costruzioni sul pianeta.

In occasone di quest'appuntamento verrà presentata al pubblico Rinascita della foresta danzante, la nuova installazione dell'architetto Rocco Yim, realizzata in collaborazione con il politecnico di Milano presso il giardino di Villa Strobele, area dedicata all'architettura.
L'installazione ricrea il momento in cui gli alberi si sono spezzati a causa della tempesta Vaia, divenendo memoriale dell'accaduto e al tempo stesso una dichiarazione di speranza all'indormani del disastro naturale. Rinascita della Foresta Danzante ci ricorda la fragilità dell’ambienteche ci circonda, ma anche la forza di volontà, la resilienza che ci permette di andare oltre trovandonuove soluzioni

Info e programma

h 11.30 | Giardino di Villa Strobele, Arte Sella | Presentazione della nuova installazione
> Ingresso alle aree espositive di Arte Sella e alla presentazione dell'opera: 9,00 €

h 10 | Giardino di Villa Strobele, Arte Sella |Convegno Building with nature. Costruire futuri sostenibili

Prenotazione obbligatoria all'indirizzo laurapaladino@bioarchitettura.org

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.