Carlo Atti Quartet (Bologna)

Musica jazz

Carlo Atti (tenor sax)
Danilo Memoli (piano)
Stefano Senni (bass)
Massimo Chiarella (drums)

Carlo Atti è nato a Molinella (BO) il 22 ottobre 1968. Ha iniziato a suonare il flauto traverso all'età di otto anni, poi, adolescente, è passato al sax tenore sotto l'insegnamento del maestro veneziano Giorgio Baiocco.
In seguito ha conosciuto Massimo Urbani, Sal Nistico e Larry Nocella, con i quali ha suonato in diverse occasioni e dal 1987 al 1990 in molte importanti rassegne di jazz tra le quali Umbria Jazz, dove, con la formazione Atti, Tamburini, Odorici, Cazzola, Vaggi, Tonolo, ovverossia il "Nuovo Sestetto Italiano", ha ottenuto il premio Four Roses.
Insieme a Steve Grossman ha partecipato al concerto di apertura della Biennale dei Giovani Artisti d'Europa a Marsiglia (Francia) nel 1990.
Il 21 maggio 1991 è stato presentato ufficialmente il suo primo CD intitolato Straight Ahead, al quale hanno collaborato il pianista canadese Fred Henke, il batterista Massimo Dell'Omo e il contrabbassista Luciano Milanese. Insieme allo stesso Milanese, Andrea Pozza e Bob Braye, ha registrato un CD dal titolo Lucky Serenade (1994). Nel novembre 1995 insieme a Roberto Rossi (trombone), Andrea Pozza (pianoforte), Ares Tavolazzi (contrabbasso), Ellade Bandini (batteria), Atti ha suonato al Ronnie Scott's Club di Londra: è stata la prima esibizione in assoluto di un gruppo italiano nel prestigioso locale di fama mondiale.
Con la stessa formazione ha poi partecipato al Festival di Ivrea.
Nel febbraio 1996 ha suonato con Bob Mover alla Cantina Bentivoglio e sempre nello stesso anno, nel mese di novembre, al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, nell'ambito della rassegna Invito al Jazz, ha suonato con Hal Galper, Jeff Johnson e Steve Ellington. Con la stessa formazione, nel gennaio 1997, ha inciso un CD intitolato Sweet Beat Blues.
Da agosto a novembre 1998 e da ottobre a dicembre 1999 è stato a New York, dove ha avuto occasione di confrontarsi con musicisti di fama internazionale.
Nella Musica Pop ha collaborato, oltre che con Rossana (Jazz In Me, Strani Frutti), con Lucio Dalla (Dalla Morandi).

Informazioni sulla prevendita

Sportelli delle Casse Rurali Trentine


organizzazione: Fiemme Reservations - APT Valle di Fiemme

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.