Carnevale Re d'Europa 2.0

Mostra

Mostra
Carnevale re d’Europa 2.0
Materiali trentini e laboratorio video

Dopo Carnival King of Europe, mostra realizzata nell’ambito dell’omonimo progetto europeo con maschere provenienti dai Musei Nazionali di Zagabria, Sofia e Skopje, oltre che dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, il presente allestimento propone costumi e materiali dei gruppi del carnevale trentino e i video girati nel corso della ricerca sul campo in Croazia, Bulgaria, Macedonia, e a Valfloriana. Viene inoltre proiettato il film Carnival King of Europe, recente vincitore del Grand Prize for Academic Film organizzato dal Museo dell’Università di Kyoto.
Un allestimento che porta il visitatore alla scoperta dei riti della fertilità che accomunano i popoli dai Pirenei alle Alpi, dalla Macedonia alla Bulgaria, passando per i carnevali trentini di Valfloriana, val di Fassa, Carano, Coredo, Romeno.

Carnival King of Europe è un progetto nato presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, che coinvolge alcuni tra i più prestigiosi musei etnografici europei, tra cui il Museo Etnografico di Zagabria, il Museo Nazionale Etnografico di Sofia, il Museo della Civiltà Europea e del Mediterraneo di Marsiglia, e il Museo Nazionale Etnografico di Skopje.

Le sale del Museo, nella rinnovata sede dell’antico convento agostiniano, ospitano le maschere rituali del carnevale, insieme al prezioso materiale video raccolto da Michele Trentini nei luoghi dove questi riti prendono vita, che portano il visitatore a scoprire le differenze, ma soprattutto le analogie, tra i diversi carnevali che sopravvivono nelle comunità rurali e montane, dove si riscontrano consuetudini del tutto simili, a dimostrare le comuni radici dell’Europa moderna.


organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.