Chef a teatro. Quando il cibo si fa solidale

Il 9, 16 e 22 novembre Show Cooking nei Teatri di Tesero, Mezzolombardo e Lasino con i ragazzi di The Staff-Diversamente a teatro e tre rinomati Chef

Teatro

 

È possibile unire in un unico momento conviviale la degustazione di alcune eccellenze enogastronomiche e permettere a un gruppo di ragazzi diversamente abili di lavorare confermando il loro diritto di inclusione sociale e professionale?

Questo è l’obiettivo che Associazione Atti, Associazione Oasi, Coordinamento Teatrale Trentino grazie al sostegno di Fondazione Caritro e la collaborazione di Fondazione Aida, intendono perseguire nel presentare la seconda edizione di “Chef a teatro”, tre serate di Show Cooking in programma il 9, 16 e 22 novembre rispettivamente nei teatri di Tesero, MezzolombardoePergolese diLasinoche vede coinvolti i ragazzi di The Staff-Diversamente a teatroe rinomati chefin una seratache unisce l'eccellenza della cucina trentina con la cultura teatrale offrendo a tutti gli ospiti un’esperienza unica di gusto, teatro e solidarietà.

Nei palchi di queste strutture, completi di angolo cottura e allestiti come elegante sala da pranzo, gli chef Paolo Donei di Malga Panna, Alfredo Chiocchetti e Federico Parolari de l’Osteria a Le Due Spade, supportati da Leopoldo, Mirko, Paola, AndreaArianna e Ornella, i ragazzi diversamente abili diThe Staff, prepareranno dal vivo, davanti al pubblico, raffinati piatti che verranno subito assaggiati dagli ospiti comodamente seduti ai loro tavoli.

Durante la cena gli attori Andrea Avanzi e Teresa Turola di Fondazione Aida intratterranno gli invitati con la performance teatrale “Psicogalateo di coppia”. Allestita con il contributo artistico di Raffaele Latagliata lo spettacolo è un viaggio ironico e divertente che condurrà gli ospiti a conoscere il galateo del terzo millennio, aiutando a ripassare (o scoprire per la prima volta) le regole del perfetto invitato e dell’ottimo padrone di casa.

Biglietto unico: cena + spettacolo 28 euro. Per info e prenotazioni: tel 348/2875130 - Email: info@associazioneatti.it

L'iniziativa è un progetto di: Associazione Atti, Coordinamento Teatrale Trentino, Oasi Valle dei Laghi; patrocinata da: Comune di Tesero, Comune di Mezzolombardo, Comune di Madruzzo e Circolo Culturale '78; sostenuta da: Fondazione Caritro, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Bacino Imbrifero Montano, Fondazione Aida; con la collaborazione di: Tecchiolli, De Manincor, La Stua, Rotaliana, Bellaveder, Giacca, Endrizzi, Risto3, Galileo, Osteria A le due spade e Fiept 

Che cos’è The Staff- Diversamente a teatro

The Staff- Diversamente a teatro (Premio Sodalitas nel 2015) è un’iniziativa che è stata ideata e realizzata da Fondazione Aida in collaborazione con Associazione Atti e Oasi Valle dei Laghi presso il Teatro Valle dei Laghi (Vezzano - TN).

Grazie alle Fondazioni Umanamente, Cattolica e Caritro è stato possibile dare opportunità formativa e lavorativa per tre anni, dal 2014 a giugno 2017, a un gruppo di ragazzi diversamente abili che sono stati inseriti all’interno della struttura lavorando nelle giornate di spettacolo (bar, accoglienza, etc.).

Con la momentanea chiusura del teatro di Vezzano, e in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino e il supporto di Fondazione Caritro, si è deciso di proseguire con questa esperienza e di presentare la seconda edizione di Chef a teatro in alcuni teatri trentini.

Programma:

Giovedi 9 Novembre 2017, ore 20.00

Al Teatro Comunale di Tesero, lo Chef Paolo Donei di Malga Panna, assieme ai ragazzi di The Staff e con la partecipazione degli studenti di Enaip Trentino, proporrà i seguenti piatti:

  • PRIMO: Monograno Felicetti con Infuso di Funghi e Pesce di Lago
  • SECONDO: Maialino alla Brace di Faggio, Olio di Pino Mugo e Schiuma di Patate
  • DESSERT: Torta Diplomatica

Il Vino è offerto dall'Azienda Agricola Bellaveder di Faedo

Giovedì 16 Novembre 2017, ore 20.00

Al Teatro San Pietro di Mezzolombardo, lo Chef Alfredo Chiocchetti assieme ai ragazzi di The Staff, proporrà i seguenti piatti:

  • ANTIPASTO: Uovo nel Nido croccante con Sapori di Bosco
  • SECONDO: Trancio di Salmerino alpino confit dell'azienda Trota Or, Neve di Capra, Spinacini novelli e Profumo di Lamponi
  • DESSERT: Pan di Spagna con Crema Chantilly e Cioccolato bianco

Il Vino è offerto dalla Cantina Rotaliana di Mezzolombardo

Mercoledì 22 Novembre 2017, ore 20.00

Al Teatro Parrocchiale di Pergolese di Lasino (TN), lo Chef Federico Parolari dell'Osteria a Le Due Spade, assieme ai ragazzi di The Staff proporrà i seguenti piatti:

  • PRIMO: Zuppa di Cipolle con Crostini alla Trentingrana
  • SECONDO: Petto di Fagiano lardellato su Purè di Sedan, Rapa con Salsa all'Uva “Merzemina”
  • DESSERT: Strudel

Il Vino è offerto dalla Cantina Endrizzi di San Michele all'Adige

Informazioni per la Stampa:

FONDAZIONE AIDA - Ufficio Stampa
Lara Trivellin

Tel. +39 339/1441436 - 045.800.14.71
stampa@fondazioneaida.it

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.