Concerto d'organo in ricordo del Prof. Gustavo Tait

Organista Paolo Delama

Musica , Concerto classico
Brentonico - Organo 'Giovanni Bertè' (1620) [ Quinto Canali]

Organo attribuito a Giovanni Bertè (anno di costruzione 1609)

Musiche di Michelangelo Rossi (Altra Toccata), Johann Pachelbel (Ciacona in f-moll),

Bernardo Pasquini (Toccata Ottava), Georg Böhm (Wer nur den lieben Gott läßt walten), Giuseppe Gherardeschi (Rondò), Johann Sebastian Bach (Dies sind die Heilige zehen Gebot BWV 679), Andrea Lucchesi (Sonata II), Johann Helmich Roman (Sonata C-dur).

Paolo Delama si è diplomato in Organo e Composizione organistica con il maestro Giancarlo Parodi al Conservatorio “G. Verdi di Milano” e in Musica corale e Direzione di coro con Terenzio Zardini al Conservatorio “F. E. Dell’Abaco” di Verona

 Ha conseguito la laurea specialistica in Composizione liturgica a pieni voti con lode al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento. È referente per il Servizio Liturgia nell’Arcidiocesi di Trento (dopo essere stato direttore dell’Ufficio Musica Sacra) e professore stabile straordinario di Musica Sacra allo Studio Teologico Accademico di Trento.

È socio dell’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli” (per il passato è stato anche presidente) per la quale ha curato la catalogazione tecnico-descrittiva del patrimonio organario della Provincia di Trento. Ha condotto numerose trasmissioni radiofoniche e televisive di interesse musicale e liturgico.

Alcune sue composizioni sono state pubblicate dalle editrici Carrara, Elledici e Rugginenti. Numerosi gli articoli e i saggi a carattere organologico su riviste nazionali. Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni corali e cameristiche. È presidente del Festival Regionale di Musica Sacra.

Costi

ingresso libero e gratuito


organizzazione: Assessorato alla cultura e all’istruzione di Brentonico in collaborazione con i familiari del Prof. Gustavo Tait e la Parrocchia di Brentonico.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.