Coro Calicantus

Musica

Note d'autunno
Coro Calicantus Pergine Valsugana (Tn)
Il Coro Calicantus è nato nel novembre 1992 per volontà dell’Assessorato alla Promozione Culturale del Comune di Pergine Valsugana (TN) e della Cooperativa “Camillo Moser” nell’ambito della Scuola Musicale di Pergine Valsugana, costituendosi infine, nel gennaio 1999, come Associazione Culturale autonoma ed indipendente.
Diretto per circa un anno dalla Ma Cecilia Vettorazzi, il coro è passato, nell’ottobre 1993, sotto la guida del M° Roberto Di Marino, il quale ha voluto privilegiare un repertorio solitamente poco frequentato dai cori, almeno in Italia, che si può collocare a metà strada tra il tradizionale genere classico e quello della cosiddetta musica “leggera”.
Oltre a brani di autori quali Gershwin, Lennon, McCartney, Bernstein e molti altri, elemento qualificante ed originale del coro sono stati gli arrangiamenti utilizzati, alcuni dei quali inediti ed esclusivi: tali elaborazioni prevedevanono spesso la presenza di uno o più strumenti, principalmente chitarra e pianoforte, ma anche strumenti a fiato e a percussione.
Il repertorio del coro Calicantus, oggi tuttavia non si limita a questo genere, ma comprende anche brani di musica sacra, di polifonia profana, canti popolari dal mondo e spiritual. Nell’ambito di repertorio di musica classica particolare rilievo viene dato ad autori contemporanei quali Golob, Messiaen, Miškinis, Poulenc, Rutter, Vajda.
Dal 1999 l’Associazione Musicale Calicantus organizza con successo dei corsi di vocalità con lo scopo di avvicinare, attraverso lo studio di una corretta impostazione vocale, le persone interessate a dei generi musicali che stanno riscuotendo molta popolarità. Nel corso degli ultimi anni, interessante e preziosa è stata la collaborazione con alcuni insegnanti della Scuola Primaria “don Milani” di Pergine Valsugana con i quali è stato approntato un percorso musicale in cui bambini e coristi si sono confrontati in canti distinti per i singoli cori ed in pezzi proposti a cori uniti.
Il Coro ha tenuto in questi anni numerosi concerti in varie località del Trentino, dell’Alto Adige e di altre regioni italiane. Di grande impatto è stata la partecipazione alla manifestazione “Venezia suona” dove il Coro si è proposto, a conclusione della fantastica giornata, in un memorabile concerto in piazza San Marco assieme ad altri sessanta cori provenienti da tutt’Italia.
Un adeguato spazio è stato dato anche ai concerti di beneficenza sia a favore di organizzazioni umanitarie che di associazioni per la pace nel mondo.
Nel dicembre 2002 l’Associazione ha partecipato alla trasmissione radiofonica “Kontiki”, programma in diretta organizzato dalla sede RAI di Trento.
Nel corso del 2003 l’Associazione ha festeggiato il decennale del coro Calicantus: è stato attuato il progetto “Di paese in paese cantando il mondo”, percorso che si è chiuso con un concerto e con una cena a carattere etnico aperta a soci e amici.
Nel 2004 l’Associazione ha organizzato in Pergine Valsugana la prima edizione del Festival di Musica Sacra.
Nello stesso anno ha partecipato al XXII Concorso Nazionale Corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano (LO) ottenendo la fascia d’argento nelle sezioni Spiritual & Gospel (2° posto) e Polifonia Sacra (4° posto) e ha vinto la IX edizione del premio “p. Settimio Zimarino”, concorso corale nazionale, che si tiene ogni anno a Vasto (CH).
Nell'ottobre 2005 ha iniziato un gemellaggio con il coro polifonico dei St John Singers di Salisbury (UK) e nel luglio 2006 ha reso loro visita proponendo diversi concerti nella contea dello Wiltshire in Gran Bretagna.
Dall’ottobre 1997 il coro è diretto dal maestro Giancarlo Comar, diplomato in Canto e in Direzione di Coro e direttore della Scuola Musicale di Borgo Valsugana.

Giancarlo Comar
Nato a Trieste, ma residente da molti anni in Trentino, è diplomato in Canto ed in Musica Corale e Direzione di Coro.
Come componente del coro virile “Antonio Illersberg” di Trieste ha partecipato, classificandosi al primo posto, ai Concorsi Polifonici Internazionali di Arezzo, Cork e Llangollen.
Come cantante ha collaborato con varie istituzioni teatrali e concertistiche, tra cui il Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia Chigiana di Siena, il Teatro Sociale di Mantova, Asolo Musica, il Festival ‘900 di Trento, nonché con numerosi gruppi vocali e strumentali del Trentino e del Veneto.
In particolare, con il Gruppo Vocale da Camera “Il Virtuoso Ritrovo” di Trento, specializzato nel repertorio rinascimentale, si è esibito tra l’altro al Festival di Miami (USA), ai Concerti di Palazzo Tè (Mantova), al Festival del Lago d’Orta, a Trentomusicantica.
Attualmente svolge attività concertistica come “basso-baritono”, in duo con i pianisti Stefano Fabbro ed Edoardo Lanza, essenzialmente con programmi cameristici.
Approfondendo nel corso degli anni le problematiche relative alla direzione di coro con maestri come Gary Graden, Tonu Kaljuste e Andrè Thomas, ha fondato nel 1998 il “Coro femminile della Scuola di Musica di Borgo e Levico”, ora “Coro da Camera Trentino”.
Con questo complesso, alla cui direzione ha sostenuto numerosi concerti in Trentino e in altre regioni, ha ottenuto importanti riconoscimenti in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il secondo posto al Concorso Polifonico di Palazzo Pignano nel 2000, il primo premio nella categoria “Gospel e spiritual” all’edizione 2006 del Concorso di Quartiano (Lodi) e, sempre nel medesimo concorso, il raggiungimento della “Fascia d’Oro” nella categoria “Musica sacra” nelle edizioni 2003 e 2006, il secondo posto al XXII Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” e il quinto posto al LIII Concorso Corale Internazionale “Guido d’Arezzo” nel 2005.Dal 1996 è alla direzione del coro misto “Calicantus” di Pergine Valsugana, con cui ha vinto l’edizione 2004 del Premio “Zimarino” di Vasto Marina e con il quale propone programmi che spaziano dalla musica sacra antica e contemporanea agli spirituals e ai gospels, dalle colonne sonore di celebri films e musicals all’originale e vario repertorio natalizio .
Ha fondato il gruppo vocale “I Madrigalisti del Borgo”, di Borgo Valsugana, con il quale promuove lo studio e la diffusione del repertorio rinascimentale e, dall’ottobre 2004, dirige anche il coro virile “Bianche Zime” di Rovereto.
È Direttore della “Civica Scuola di Musica di Borgo, Levico e Caldonazzo”, presso la quale insegna “Educazione Corale” e “Canto”, e tiene regolarmente corsi di vocalità per la “Federazione Cori del Trentino”.

Programma
CRISTOBAL DE MORALES Pastores dicite
ANTON BRUCKNER Christus cactus est
JOAN SZYMKO Ubi Caritas
JOHN RUTTER All things bright and beautiful
ANDERS OHRWALL Swing Low Sveet Chariot
RUTH SCHRAM Go tell it on the mountain
ROLLO A. DILWORTH No Rocks A-Cryin'

JACOPO CORSI Adoramus Te Coriste
VYTAUTAS MISKINIS Ave Regina Caelorum
F. CALALANG jr Ama Namin
STEVE DOBROGOSZ Kyrie
arr.LARRY FARROW When the Saints go marchin'in
BOB CHILCOTT All my Trias
EDWIN HAWKINS Oh happy Day


organizzazione: Civica società Musicale Caldonazzo

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.