Corpo di Stato. Il delitto Moro

Teatro

Solstizio d'estate

Corpo di Stato. Il delitto Moro
di e con Marco Baliani
collaborazione drammaturgica Alessandra Ghiglione
regia Maria Maglietta

9 maggio 1978, via Caetani, Roma. Con il ritrovamento del corpo senza vita di Aldo Moro nel bagagliaio di una Renault 4 rossa si chiudono i cinquantacinque giorni del sequestro. Cinquantacinque giorni che sconvolsero l’Italia e che aprirono nel tessuto civile ferite non ancora rimarginate. Il racconto teatrale di Baliani ricostruisce e si interroga – in modo limpido e onesto – su quei giorni con la necessità di capire e di non venire meno al senso e al significato della giustizia. “Nel 1978 avevo ventun anni, e non permetterò mai a nessuno di dire che è la più bella età della vita. Era un periodo cupo, angosciato, di una violenza assurda che ti entrava nell’anima. … Lo slancio che mi aveva, che ci aveva appassionato tutti, coinvolto, trascinato, travolto, non aveva più senso. La speranza di una qualche redenzione collettiva attraverso la politica si era ridotta alle esecuzioni a sangue freddo, ai rituali della latitanza, ai proclami fatti trovare nei cestini dell’immondizia.”...

Corpo di Stato è un documento storico e il ritratto disteso e aperto di una generazione che davanti alla tragedia della coscienza si divise. Ed è anche il racconto di un uomo di teatro che proprio in quegli anni iniziò il mestiere di attore.


organizzazione: Gruppo Arte Mezzocorona

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.