Davide Cabassi (pianoforte)

Musica classica

Kawai a Ledro

FRANZ SCHUBERT
Due Improvvisi
in La bemolle maggiore op. 142 n. 2
in La bemolle minore op. 90 n. 4
Sonata n.18 in La minore D. 845
Moderato
Andante poco moto
Scherzo
Allegro Vivace
“Lebensstürme”
(Allegro in la minore op. 144) D 947
per pianoforte a 4 mani
DAVIDE CABASSI - TATIANA LARIONOVA, pianoforte

Davide Cabassi debutta con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano all’età di 13 anni. Da allora ha intrapreso una brillante carriera internazionale che l’ha portato ad esibirsi in veste di solista con orchestre quali i Munchner Phiharmoniker, la Neue Philharmonie Westfalen, Russian Chamber Orchestra, Fort Worth Symphony, Enid Symphony, Big Spring Symphony, Hartford Symphony, Orchestra Haydn Bolzano, Orchestra Verdi Milano e molte altre, collaborando con direttori quali Gustav Kuhn, James Conlon, Asher Fisch, Vladimir Delman e molti altri. In recital ha suonato per le più importanti associazioni musicali italiane – Società del Quartetto, Serate Musicali, Società dei Concerti a Milano, Festival Pianistico di Brescia e Bergamo ecc. All’estero ha suonato in tutta Europa, Stati Uniti d’America, Cina e Giappone in sale quali Weill Hall in Carnegie a New York, Rachmaninoff Hall a Mosca, Gasting a Monaco, Mozarteum di Salsburgo. Come “top prizewinner” del Twelfth Van Cliburn International Piano Competition, Davide Cabassi è regolarmente in tournèe negli Stati Uniti dove ha suonato in più di 30 stati. Prossimi impegni a Nashville, una tournèe nel Vermont, una tournèe negli stati del Nord-Ovest. Davide Cabassi ha al suo attivo numerose registrazioni per la televisione (RAI UNO, RAI TRE) e per la radio (RADIO TRE, Radio Popolare, Radio Svizzera Italiana, Radio France…), Nel gennaio 2006 è stato pubblicato il suo esordio discografi co: “Dancing with the Orchestra”, per Sony-BMG, con musiche di Stravinkij, Bartok, De Falla, Ravel. Di prossima pubblicazione “Pictures” (Allegro) con musiche di Mussorgski e Debussy, e una album monografi co su Soler (Col-Legno). Inoltre è uno dei quattro giovani artisti protagonisti del film documentario sul Concorso Cliburn “In the heart of Music”, trasmesso da PBS negli Stati Uniti, distribuito in Europa attraverso Artè. Classica gli ha dedicato uno speciale per la serie “Note-voli”. Dopo essersi diplomato presso il Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe della prof. Edda Ponti, Davide Cabassi ha studiato per cinque anni, primo italiano ammesso, alla Fondazione Internazionale per il Pianoforte di Cadenabbia, sul Lago di Como, con William Grant Naborè, Karl Ulrich Schnabel, Leon Fleischer, Dmitri Bashkirov, Rosalyn Tureck e molti altri.

Tatiana Larionova, ha iniziato a studiare il pianoforte all’età di cinque anni. Nel 1991 è stata ammessa alla Central Music School di Mosca, dove ha studiato con Yuri Slesarev; dopo il diploma è entrata nel Conservatorio di Stato Tchaikovskij di Mosca dove ha lavorato con Victor Merzahnov fi no al 2004. Si è perfezionata con Stanislav Ioudenitch presso l’International Center for Music, Park University, Kansas City, Vincitrice di numerosi premi in concorsi internazionali (1999, Liszt Piano Competition; 2004 Concorso Internazionale Thalberg di Napoli e “Premio Seiler” International Piano Competition di Palermo. Ha partecipato a festival pianistici internazionali, fra cui “Bodensee–Festival” e Forum Pianistico Europeo. Ha suonato nelle sale più importanti di Europa e Stati Uniti. Vive attualmente in Italia, dove suona regolarmente come solista per le più importanti istituzioni, e dove si dedica con passione alla musica da camera e all’insegnamento.


organizzazione: Unione dei Comuni della Valle di Ledro

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.