Di scomode parole
Trento a Teatro
Stagione di Prosa 2006/2007
Di scomode parole
di Marco Baliani
regia Marco Baliani
Dedicata alla figura di Cesare Battisti, patriota trentino, la produzione della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con il Museo storico di Trento, messa in scena in anteprima nella cornice naturale del Doss Trento per la rassegna La memoria dei luoghi, nel luglio scorso.
Uno spettacolo che, partendo dal momento tragico della morte di Battisti, con lo strumento del flash-back attraversa i passaggi cruciali della vita del geografoirredentistagiornalista nativo del capoluogo trentino.
Unalternanza di testi variegati raccolti grazie alla ricerca storica di Fabrizio Rasera, a partire dagli atti del processo per tradimento, per passare allappassionante scrittura giornalistica e allo scambio epistolare con la moglie Ernesta Bittanti, in un dialogo continuo che costituisce la forma portante della rappresentazione. Marco Baliani e Maria Maglietta fungono da voci narrantirecitanti, che intessono tra loro un dialogo politico e umano, mentre la figura eterea e instabile di Matthias Reuter impersona Battisti, vestito con la divisa dellesercito italiano, che si muove in un paesaggio montano solo evocato, stilizzato dalla presenza di pochi arbusti e sassi sulla scena.
In questo quadro il patriota seguirà il suo percorso inequivocabile, fino a prendere la decisione che lo porterà a sostenere la necessità della guerra allImpero austroungarico.
Biglietti in vendita da lunedì 23 ottobre
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara