Edipo

Teatro

Teatro del Lemming
Edipo
Durata 35’
Una Tragedia dei Sensi per uno spettatore
Con Alessandro Gasperotto, Isadora Angelini,Fiorella Tommasini, Antonia Bertagnon, Roberto Domeneghetti e Veronica Mulotti
musica e regia Massimo Munaro

Se EDIPO è un archetipo della nostra cultura occidentale, e forse di ogni cultura, è perché, come lui, siamo sospinti ancora oggi a decifrare l’Enigma.
Ma l’enigma resta irrisolto, ci sfugge come la nostra immagine allo specchio. Chi sono io? Come ho potuto io vivere tutto questo?
Edipo pone innanzi tutto il problema dell’identità. Della mia identità. E della libera volontà.
Le mie azioni sono libere o sono mosse da invisibili manovratori che mi muovono e che alla fine scelgono per me? Chi muove le mie mani?
E questa scissione è già in me. Avrei voluto il bacio da mia madre, ma non posso volere un bacio da mia madre cche sia meno che casto. Morale e desiderio si prendono a pugni. E i miei occhi piangono.
Se il tuo occhio ti dà scandalo strappalo!
Generazione di mortali continuiamo ciechi a brancolare verso la risposta sconosciuta. Ma qui la mia cecità è palesata. La percezione è dilatata. Tutti i miei sensi sono direttamente coinvolti: e persino questo possiede uno strano sapore di incesto.
Nel rovesciamento drammaturgico da spettatore mi ritrovo ad essere attore dell’azione. A ritrovarmi in Edipo. Sono spinto a salire, ad ascendere verso la risposta sconosciuta. Il tempo della riflessione verrà dopo, ORA si tratta di vivere.


organizzazione: Associazione Il Gaviale s.c.a.r.l. - Provincia Autonoma di Trento - Regione Trentino Alto Adige - Comune di Dro - APT del Garda Trentino - Enel Produzione spa

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.