Forte Larino e Forte Corno

Manifestazioni ed eventi

Visita a Forte Larino, forte austro-ungarico di prima generazione (1860-1861) e visita a Forte Corno (1883-1890) costruito secondo i criteri propri dello stile “Vogl”. Due esempi fra i più interessanti anche dal punto di vista architettonico dell’evoluzione del sistema difensivo austro-ungarico in Trentino.

Luogo di ritrovo e orari:
Forte Larino – Lardaro, ore 10.00
Rientro previsto per le ore 16.30 PRANZO AL SACCO

Quota di partecipazione
€ 3,00 - gratuito fino a 12 anni

Iscrizione obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno antecedente la visita:
Tel. 0465-901217

FORTE LARINO | Lardaro
Il forte si trova sul fondovalle a circa 700 m di quota e si estende su una superficie di circa 1000 mq. La costruzione inizia nel giugno del 1860 e termina nel maggio del 1861 allo scopo di sbarrare la strada proveniente dalla Lombardia.

FORTE CORNO* | Praso
Situato a quota 1069 sul versante orografico destro della Valle del Chiese, fu concepito allo scopo di integrare il precedente sbarramento costituito dai forti Larino, Revegler e Danzolino. È una fortezza di montagna molto ardita realizzata su 5 livelli per un volume di 22.000 metri cubi.

* La visita a Forte Corno, viste le caratteristiche della fortezza, è da considerarsi come una escursione e di conseguenza valgono le “NOTE TECNICHE”

INFORMAZIONI TECNICHE VALIDE PER TUTTE LE ESCURSIONI
Impegno E (Escursionisti)

Escursione non difficile, che tuttavia può anche essere lunga per ore di cammino, per dislivello, o per entrambi, che può avere terreno a tratti accidentato. Abbordabile ma adatta a chi non teme un po’ di impegno e una sana fatica: le caratteristiche dell’escursionista “normale”.

Materiali ed attrezzatura necessari:
Scarponcini da trekking
Giacca da montagna con cappuccio
Occhiali da sole e crema da sole con filtro anti UV

Uno zaino contenente:
Pranzo al sacco (si consigliano alimenti facilmente digeribili ed assimilabili)
Borraccia con almeno un litro di bevanda tipo thè
Maglietta di ricambio
Maglia in pile
Guanti leggeri in pile
Ombrellino

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.