Fuori gioco

Teatro

Stagione Teatrale di Mori 2008/2009
Teatro per le scuole

La Baracca
Fuori gioco
di e con Stefano Filippini, Gabriele Marchioni, Enrico Montalbani
regia di Roberto Frabetti

Lo spettacolo affronta il tema attualissimo del bullismo fra i giovani, un fenomeno in crescita nelle scuole italiane, che coinvolge in particolare le scuole elementari e medie.
L’intenzione non è quella di fornire morali o soluzioni definitive al problema, ma quella di raccontarlo affrontandolo, cercando di mettere a nudo fragilità e durezze che animano i ragazzi in questo particolare periodo della loro vita.
Uno spaccato della vita di tre adolescenti: Zanardi, Sgargi e Colasanti. Fra i banchi di scuola, negli spogliatoi o in mezzo al campo di gioco, la loro relazione diviene via via più rigida, quasi a seguire schemi da cui pare impossibile uscire.
Quelli che all’inizio sembrano solo scherzi, giochi fra ragazzi, diventano atti di bullismo sempre e solo nei confronti di Sgargi, vittima designata delle azioni di Zanardi.
Colasanti, spettatore a volte silenzioso, a volte compiacente di queste azioni, capirà tardi che è stato proprio lui, con il suo tacito consenso, a portare all’estremo la situazione, che non si tratta più di un gioco fra amici, ma di un meccanismo sociale in cui diventa impossibile cambiare le regole e in cui il solo Sgargi rimane sempre più spesso fuori gioco.

Lo spettacolo nasce dall’incontro fra Telefono Azzurro, da tempo impegnato in una campagna di lotta al bullismo, e La Baracca, che ha fra i propri filoni di ricerca quello che indaga l’inquietudine, l’instabilità e l’irruenza di quel periodo di passaggio che è l’adolescenza.


organizzazione: Comune di Mori - Coordinamento Teatrale Trentino

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.