Glacial Balance

Cinema

Proiezione del pluripremiato film "Glacial Balance" per celebrare la Giornata mondiale dell'acqua or ganizzata dall'Associazione  Lavistaperta e Tutti nello stesso piatto in collaborazione con la SAT di Lavis.

Glacial Balance
regia Ethan Steinman
produzione DALTONIC FILMS LLC
paese Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Cile, Argentina
anno 2013
lingua Spagnolo/Inglese
sottotitoli Italiano | durata 95'
Documentario in memoria di Roberto Filippi, glaciologo 
Lo scioglimento dei ghiacciai in Sud America ha ripercussioni sulla nostra vita.
Glacial Balance ci conduce in viaggio lungo la dorsale delle Ande, dalla Colombia all'Argentina, facendoci entrare nella vita di quegli uomini che, come i canarini nelle miniere, sono le prime vittime della progressiva recessione dei ghiacciai tropicali. In questo viaggio, guidati da alcuni ricercatori, vedremo quello che succede e quello che ci si può aspettare nel mondo naturale. Capiremo gli effetti a catena che la scomparsa dei ghiacciai hanno su di noi e sul resto del mondo. Nella storia umana, l'acqua e le sue fonti sono state un fattore decisivo per la nascita di città e civiltà. Dall'alba dei tempi, lungo i fiumi, i mari e a valle dei corsi d'acqua formati dallo scioglimento delle nevi, gli uomini sono sempre dipesi da questa fonte d'acqua apparentemente inesauribile. Ma abbiamo raggiunto un punto critico per l'ambiente e per l'esistenza stessa della specie umana. Gli agricoltori sono costretti ad adattarsi al susseguirsi di stagioni anomale e sempre più difficili. Intere popolazioni migrano in cerca di acqua potabile e le infrastrutture delle grandi città rischiano il collasso sotto il peso di questo afflusso di gente.

Il film offre allo spettatore l'opportunità di ascoltare le parole di chi vive in prima persona l'impatto che le drastiche variazioni climatiche stanno avendo sugli uomini, dal coltivatore di caffè, patate o quinoa, all'esportatore di vino e frutta, fino al cavatore di blocchi del sacro ghiaccio delle zone equatoriali.
Glacial Balance ci conduce attraverso alcuni dei paesaggi terrestri più remoti, inaccessibili e di una bellezza spettacolare. Il film mostra una interconnessione globale, che genera una relazione tra i singoli individui ed il mondo che ci sta cambiando intorno. Intrattiene, insegna e offre spunti di riflessione mentre porta queste immagini e queste storie di mutamenti climatici, siccità, carestia e migrazione all'attenzione del pubblico. In definitiva solleva un velo allo scopo di spingerci ad agire perché il futuro non è scritto e possiamo ancora cambiare rotta. Dipende da noi, tutti.

Costi

Ingresso libero

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.