I-TIGI racconto per Ustica

Teatro

Accademia Perduta/Romagna Teatri
I-TIGI racconto per Ustica
testi composti da Daniele Del Giudice e Marco Paolini
con Marco Paolini

"La proposta di raccontare la storia di Ustica mi è arrivata nell'estate 1999 da Daria Bonfietti per conto dell'Associazione familiari delle vittime del disastro. Il percorso è durato un anno. Ho lavorato assieme a Daniele Del Giudice e Giovanna Marini e insieme ad altri: consulenti, giornalisti, periti. Ovviamente la difficoltà maggiore è stata l'opera di selezione e sintesi dell'enorme mole di dati contenuti nella sentenza istruttoria depositata dal Giudice Priore. Da questo lavoro è nato un copione. Ma una narrazione non sopporta il peso di una tale mole di informazioni se non si stabilisce tra queste un nesso causale, una relazione diretta; il racconto provoca delle attese in chi ascolta, si pretende di capire, di aver la soluzione ad ogni domanda. Alla fine sempre qualcuno mi chiedeva "ma secondo te in poche parole com'è andata veramente?" Questo è il modo migliore di vanificare due ore di faticosa ricerca di verità.
Al mio popolo piacciono i drammoni, le tragedie, ma si appassiona di più al finale che alla ricostruzione della trama. C'è un aereo di passeggeri che cade all'improvviso, è stato colpito? Da cosa e chi è stato? Non posso rispondere a queste domande dirette, ma posso ricostruire tutti gli indizi, le registrazioni e le tracce che permettono di capire cosa quel giorno accadeva nel cielo intorno all'aereo.
La storia del DC9 I-TIGI è di quelle che vanno raccontate perché contengono tutti gli elementi della tragedia classica, come l'insepoltura, la mancanza di giustizia, il confronto impari tra vittime e potere, ma in più questa vicenda propone alcuni argomenti di stringente attualità.
Questa è una tragedia globale perché vittime, testimoni e colpevoli appartengono a paesi e sistemi diversi e non c'è nessun giudice che riesca ad erigersi al di sopra delle differenze e dei conflitti planetari fra ragioni del diritto e ragion di Stato, tra richiesta di giustizia, esigenza di verità e convenienza del silenzio, inconfessabili decisioni e arroganza di poteri".
Marco Paolini

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in vendita presso:
- sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno dello spettacolo o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o di domenica. Il servizio è offerto a titolo gratuito dalle Casse Rurali Trentine
- biglietteria teatro: il giorno dello spettacolo dalle ore 20.30 alle 21.00; per lo spettacolo “A teatro con mamma e papà” dalle ore 14.00 alle 15.00


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Cavalese

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.