I fratelli gemelli

Teatro

Stagione Teatrale di Nago-Torbole 2005/2006

Centro Teatrale Corniani
I fratelli gemelli
spettacolo di burattini tradizionali in baracca
tratto da “I Menecmi” di Tito Maccio Plauto e “I gemelli veneziani” di Carlo Goldoni
burattinai: Maurizio Corniani e Paola Lacaprara
regia di Maurizio Corniani

“I fratelli gemelli” è uno spettacolo di burattini a guanto in baracca tradizionale contestualizzato attraverso arredi e scenografie nell’epoca degli antichi greci. I personaggi rimangono quelli della tradizione settecentesca emiliana in un gioco di corsi e ricorsi storici attraverso le figure della Commedia dell’Arte e della Commedia greca. Partendo dal testo originale de “I Menecmi” di Tito Maccio Plauto, la costruzione drammaturgica dello spettacolo passa attraverso il Settecento italiano con tutti i riferimenti sociali e culturali del teatro dei burattini, modificando, come ha fatto C. Goldoni, i caratteri dei personaggi e collocandoli nei ben definiti personaggi della Commedia dell’Arte settecentesca. Ed ecco allora Fagiolino, Sandrone, Dottor Balanzone, Pantalone, Brighella che diventano i protagonisti di questa particolare ricerca. Due sono i burattinai al comando di questa insolita macchina del tempo, nove i burattini ad interpretare vicende di equivoci e scambi di ruoli tipici della commedia in due atti.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti:
• sportelli delle Casse Rurali del Trentino a partire da mercoledì 7 dicembre 2005 fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o di domenica
• Biglietteria della Casa della Comunità il giorno dello spettacolo dalle ore 20.30


organizzazione: Comune di Nago-Torbole - Coordinamento Teatrale Trentino

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.