I luoghi della sobrietà

Manifestazioni ed eventi

Ripartono, dopo la sospensione estiva, i Luoghi della Sobrietà con nuove suggestioni e proposte. Abbiamo organizzato questo secondo ciclo intorno ad alcune tracce di riflessione profonda ma abbiamo anche supportato, attraverso altri incontri, il fatto che i Luoghi della Sobrietà non propongono rinuncia, meno, poco, sofferenza, ma convivialità, creatività, gioia, capacità di scegliere.
Le proposte che animano la parte autunnale de I Luoghi della Sobrietà parlano dunque di Economia Civile, Reciprocità e Gratuità, ma anche di Cioccolato; parlano di Capitale Sociale, ma anche di Sorriso; di stili di vita nel villaggio globale, ma anche delle Ecosisters, di Prove di felicità quotidiana e di Dolci tentazioni.
L’obiettivo è di fare emergere attraverso quali passaggi concettuali e pratici potrebbe essere possibile transitare da una cultura del consumo ad una cultura della reciprocità, del rispetto e della valorizzazione delle risorse spirituali.
Potrebbe davvero valere la pena di esserci!

PROGRAMMA:

Giovedì 18 ottobre
aula magna municipio Predazzo - ore 20.30
Presentazione delle iniziative autunnali del progetto “I luoghi della sobrietà” e proiezione del film The dark side of the Chocolate a cura della bottega di Mandacarù.
Seguirà degustazione di prodotti al cioccolato del commercio equo e solidale.

Venerdì 26 ottobre
aula magna municipio Predazzo - ore 20
Economia civile, reciprocità, gratuità: il significato e il valore del dono in una prospettiva di cambiamento relazionale ed economico. Colloquio col prof. Luigino Bruni, Università La Bicocca di Milano.

Venerdì 16 novembre
aula magna municipio Predazzo - ore 20.30
Le città del sorriso: 7 patti per stare meglio con se stessi e gli altri in una inedita prospettiva di benessere di comunità.
Colloquio con “Quelli de Lamiacittà - vivo positivo”.

Sabato 24 novembre
Casa Maria Immacolata Predazzo - ore 13-17.30
Dolci tentazioni, corso sui biscotti natalizi fatti in casa con prodotti del commercio equo e solidale. Con Pierluigi Brigadoi

Mercoledì 28 novembre - aula magna del municipio Predazzo - ore 20.30
Presentazione del libro Prove di felicità quotidiana: istruzioni per l’uso di Antonella Valer e Luca Giaggioli, edizioni Terre di Mezzo. Con la partecipazione dell’autrice Antonella Valer. E’ stato invitato il presidente dell’ISTAT Enrico Giovannini, autore della prefazione.

Venerdì 7 dicembre
sala parrocchiale Ziano - ore 20.
E se l’acqua: sogni tra realtà e fantasia… Quanto le nostre abitudini influiscono sul bene più prezioso, spettacolo delle Ecosisters perche “tutti possiamo essere la goccia dell’impetuoso mare del cambiamento”. Ingresso libero.

Venerdì 14 dicembre
aula magna municipio Predazzo - ore 20.30
Stili di vita nel villaggio globale: il pellegrino e il turista incontro con P. Martin Carbajo Nunez ofm, docente di teologia morale e vicerettore della Pontificia Università dell’Antonianum

Venerdì 21 dicembre
aula magna municipio Predazzo - ore 20.30
Tracce musicali della sobrietà, ovvero la sobrietà in musica. Arpeggione di Franz Schubert.
Concerto per contrabbasso e pianoforte, con Laura di Paolo e Massimiliano Rizzolli.

Venerdì 11 gennaio
aula magna municipio Predazzo - ore 20.30
Il capitale sociale: l’esperienza dei CAT (Club Alcologici Territoriali) e dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale).
Colloquio con Fabio Folgheraiter e Francesca Forno e con i CAT di Fiemme e Fassa e il GAS Il Germoglio.

Dal 26 al 28 ottobre
Trento Fiere - Trento
Fa la cosa giusta: la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Un’occasione per incontrare e quindi conoscere da vicino aziende, progetti e buone prassi amministrative, che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un’economia più attenta alle persone e all’ambiente. A cura di “Trentino Arcobaleno”.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è libera, gratuita e gradita.


organizzazione: Comune di Predazzo - Biblioteca di Predazzo

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.