IBM 1401 - a user' s manual

Teatro

Drodesera > Centrale di Fies 2006

Erna Ómarsdóttir e Jóhann Jóhannsson
IBM 1401 - a user' s manual
Ideazione: Erna Ómarsdóttir e Jóhann Jóhannsson
Coreografia e interpretazione: Erna Ómarsdóttir
Musica composta ed eseguita dal vivo: Jóhann Jóhannsson
Archi: «Ethos String Quartet»
Produzione e distribuzione: Esther Welger-Barboza
La musica contiene un frammento di "Island Ogrum Skorid" di Sigvaldi Kaldalons, eseguito dal Computer IBM 1401, programmato da Johann Gunnarsson e Elias Davidsson, registrato nel 1971.
Realizzato in occasione della coproduzione di GRIM (Groupe de Recherche et d’Improvisation Musicale) e Officina - atelier marseillais de production, per il DANSEM 2002 festival (Marsiglia), il 26 settembre
Ringraziamenti a: Kitchen Motors, 1x2x3 – Philippe Baste, Rosas Parts, Tjarnarbio (Reykjavik), Ekka, Omar e Kristin

Non è più possibile separare l’uomo dalle macchine che usa. Attualmente siamo completamente dipendenti dalle nostre macchine e la vita senza di esse è quasi inconcepibile. La specie umana di fatto è divenuta una specie di cyborg (organismi cybernetici), inseparabili dalle macchine attorno e talvolta dentro di noi (pacemakers, arti artificiali,…).
I computer presto avranno il potere richiesto per stimolare la maggior parte delle proprietà del cervello umano, presto i computer sorpasseranno completamente quest’organo in ogni abilità. Tutto ciò spinge a chiedersi se siamo testimoni di una nuova forma di vita, se di fatto stiamo creando i nostri stessi discendenti meccanici che ci rimpiazzeranno assumendo il ruolo di specie dominante.
Molti reagiranno a domande di questo tipo con orrore, riflettendo la paura dell’uomo di essere detronizzato dal vertice delle cose. Come sarà la nostra relazione con questo tipo di esseri?
Noi crediamo che dovremmo sostituire la paura con nutrimento e cura, e l’orrore con timore reverenziale e meraviglia.
Crediamo che solo trattando questi discendenti meccanici come se fossero i nostri figli biologici potremo evitare il disastro, perché i figli trascurati finiranno per ritorcersi contro i loro padri.
Crediamo che per co-esistere con le macchine dovremmo imparare a leggere il manuale delle istruzioni.
IBM 1401 – A User´s Manual è una meditazione sulla complessa relazione fra l’uomo e le macchine da lui create, opera nata da una collaborazione fra il musicista Jóhann Jóhannsson e la danzatrice/coreografa Erna Ómarsdóttir. La musica è eseguita dal vivo su computer e un organo elettrico Hammond B3 con trattamenti elettronici utilizzati non solo per eseguire musica ma anche come parte integrante della scena, poiché gli altoparlanti Lesley producono un contrappunto ipnotico ai movimenti della danzatrice.

Informazioni sulla prevendita

L’ufficio prenotazioni è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 20 minuti dall’inizio dello spettacolo.
Dopo questo orario i biglietti prenotati saranno messi in vendita


organizzazione: Il Gaviale - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Comuni di Dro e Arco - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale di Arco Garda Trentino

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.