Il ritorno di Casanova - La musica del vampiro

Teatro

Seduzioni in villa

Il ritorno di Casanova di T.Kezich (dal racconto omonimo di A.Schnitzler)
La musica del vampiro di B.Baroni (liberamente ispirato al Vampiro di J.W.Polidori)
Compagnia Teatro Belli
Regia di Antonio Salines
Scene e costumi di Chiara Defant

Una proposta audace e innovativa per riscoprire il grande patrimonio artistico trentino costituito dalle ville e palazzi storici. In queste dimore storiche il regista Antonio Salines proporrà una messa in scena di alcuni personaggi della letteratura del settecento. E’ evidente che le scorribande licenziose di Casanova e le inquietanti avventure del vampiro Polidori hanno perso oggi molto del loro sapore scandalistico, ma conservano intatta una loro forza sovversiva e soprattutto , l’intelligenza, la civiltà e il gusto che da sempre le accompagna e le distingue. Proporre questi personaggi ‘maledetti’ significa far conoscere ad un pubblico non specializzato un patrimonio artistico di enorme portata sul quale solo da poco si sta facendo luce, riscoprendo le opere più intriganti di grandi autori o riportando alla ribalta autori ingiustamente dimenticati.

MEZZOCORONA
Palazzo Martini sorge nel cuore del paese di Mezzocorona (TN), avvolto nel verde dei vigneti e del giardino, e ben rappresenta una tipica dimora di nobiltà di campagna, di eleganza sobria e semplice. L’edificio padronale risale alla seconda metà del XVII° secolo ed è completato dai rustici e dalle cantine dove si svolgevano le attività agricole e vinicole. Fu edificato dalla Casata De Vescovi, passò poi ai Conti Martini come dote di Teresa De Vescovi che si congiunse in matrimonio con il Conte Carlo Martini di Calliano (1714). La facciata si propone imponente con i suoi decori in pietra attorno alle finestre ed all’ingresso; gli affreschi, le decorazioni e gli arredi che animano gli interni del palazzo, riassumono secoli di storia e di stili, dal 1700 ad inizio 1900. Degne di particolare nota, le stufe in ceramica decorate, risalenti al XVII° e XVIII° secolo. Palazzo Martini è ora di proprietà della Cassa Rurale di Mezzocorona, che in particolari occasioni, offre al pubblico la possibilità di apprezzare l’atmosfera di questo luogo antico.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.