Inaugurazione del monumento commemorativo agli Standschützen

Manifestazioni ed eventi

Inaugurazione del monumento commemorativo agli Standschützen
Nagià Grom - 25/26 Maggio 2013
Einweihung des Standschützen-Gedächtnisdenkmals

La s.v. è invitata alla manifestazione per l’inaugurazione del monumento commemorativo agli Standschützen che si terrà in data 25/26 maggio 2013 sul Monte Nagià Grom.

Programma:
Sabato 25 maggio
ore 20.30 Presso il teatro sociale “GUSTAVO MODENA” di Mori, Via Teatro n° 69, con presentazione della manifestazione e intervento di esperti storici della materia. Seguirà una mostra tematica.

Domenica 26 maggio
ore 9.15 Arrivo delle delegazioni / ammassamento.
ore 9.45 Parole di benvenuto da parte dei Sigg. Simonini Graziano e Manfredi Ernesto.
ore 10.00 S. Messa.
ore 10.50 Presentazione del monumento Benedizione del monumento Scoprimento targa a ricordo.
ore 11.15 Discorsi ufficiali da parte delle Autorità
ore 12.00 Pranzo.
ore 15.00 Visite guidate presso il Caposaldo del Monte Nagià-Grom.

TRINCEE NAGIÀ GROM >>
La Valle di Gresta, è un' antica linea di confine, dove si possono trovare numerosi reperti storico-militari della Grande Guerra:
- Trincee;
- Ricoveri blindati;
- Depositi d'acqua e di alimenti;
- Camminamenti e strade militari.
Un’escursione in questa valle può diventare un interessante e coinvolgente viaggio alla scoperta della storia trentina nel periodo della Grande Guerra. Il Caposaldo del Nagià Grom (787 m) domina Mori, la valle di Loppio e la strada che sale a San Felice e Ronzo ed è per questo motivo che venne scelta dall’esercito Austro-ungarico, nel settembre 1914, per ospitare la prima linea di difesa; qui gli austro-ungarici predisposero una serie di postazioni di artiglieria e osservatori. Il paese di Mori, con la Valle del Cameras racchiusa tra la Valle di Gresta e l’Altopiano di Brentonico, nel corso della prima guerra mondiale fu teatro di un sistematico e pressoché totale scenario di distruzione. Ponti minati, boschi tagliati per utilizzarne il legname, case ridotte in rovina, campagne devastate e strade inservibili dalle detonazioni e dallo scavo dei trinceramenti. È questo uno dei più vivi e sentiti ricordi raccontati tante volte dai nostri nonni e genitori.
Il Gruppo ANA (Associazione Nazionale Alpini) "Remo Rizzardi" di Mori nell’ultimo decennio si è fatto carico di restituire alla memoria le fortificazioni e le trincee realizzate dagli austriaci sul Monte Nagià Grom, rilievo stretto tra i paesi di Valle San Felice e Nomesino. Il nome reale del monte non è ben certo, ritrovando sulle mappe sia la denominazione Nagià che Grom, ed in alcuni casi anche Macio. Gli alpini moriani hanno però fin dal principio chiamato il rilievo Nagià Grom poiché Grom potrebbe individuare la sommità vera e propria mentre Nagià sembra stia ad indicare il versante del monte ad ovest , verso Val le San Felice.

Tutte le strade portano alle Trincee Nagià Grom. In auto, in treno, scegli tu come venire alle Trincee Nagià Grom ; qui trovi tutte le informazioni che ti servono: arrivare qui è facilissimo!

In Auto
Autostrada A22 Brennero-Modena
Uscire sia proveniente da nord che da sud all’uscita autostradale Rovereto sud, alla rotonda, prendi per Mori/Arco/Riva del Garda proseguendo diritto su Viadotto Sovrapasso A22, continua su Galleria Tierno, dopodiché svolta leggermente a sinistra e imbocca SS240 svolta a destra verso SP88, svolta a destra e imbocca Via Stivo/SP88, continua seguire dopo un po’ svolta a destra ed imbocca la Via Faè/SP45.

In Treno
Linea Ferroviaria Brennero-Verona
Scendere a Rovereto e prendere autobus Trentino Trasporti direzione Mori/Riva del Garda/Ronzo Chienis.


organizzazione: Gruppo Alpini di Mori

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.