Indovina chi sposa Sally

Cinema

Il piacere del cinema. Rassegna autunno 2010

Irlanda, 2009
Titolo originale: Happy Ever Afters
Genere: Commedia
Durata: 104'
Regia: Stephen Burke
Cast: Sally Hawkins, Tom Riley, Jade Yourell, Ariyon Bakare, Sinead Maguire
Sito internet: www.happyeveraftersthemovie.com

Nel giorno dei loro rispettivi matrimoni, Freddie e Maura sono molto nervosi e pieni di dubbi. Lui è un trentenne pavido e insicuro che sta per sposarsi per la seconda volta con la stessa donna dopo un primo matrimonio finito fra psicanalisi e antidepressivi, lei è una madre single con avviso di sfratto decisa a sposare per motivi economici uno sconosciuto a cui serve la cittadinanza irlandese. Le due cerimonie avvengono in parallelo, ma sono destinate a incrociarsi nello stesso albergo durante i festeggiamenti e a far crollare i reciproci equilibri precari delle due coppie.
Che il matrimonio idilliaco e vestito di bianco immacolato sia solo il residuo di un sentimentalismo fiabesco, il cinema ce la racconta ironicamente dai tempi della screwball americana e della commedia del “rimatrimonio”, in cui mogli e mariti passavano dallo stato di coniugi a divorziati alla velocità di un taglio di montaggio. Non a caso, la commedia brillante ha sempre preferito i divorzi ai matrimoni e anche quando si è concentrata solo sulle cerimonie di nozze, si è divertita più a raccontarne i “rumori fuori scena” che il sogno romantico dal sapore dolce-confetto.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.