Infinito amore

Convegno

Trentino d'autore

Massimo Nava
Infinito amore
La passione segreta di Napoleone
Mondadori

La sera del primo settembre 1814, una giovane donna sbarca all’isola d’Elba. È la contessa polacca Maria Walewska, arrivata in incognito per incontrare l’uomo che l’ha amata: Napoleone, in esilio sull’isola da qualche mese. Nel racconto toccante e suggestivo di un’ultima notte, l’imperatore e la bellissima Maria rivivono la loro vita di corsa, il primo incontro in cui lui la folgorò, l’orgoglio di lei quando fu lui a innamorarsi perdutamente, il loro inseguirsi per tutto l’impero proprio come in una fiaba, i momenti d’immensa felicità... e infine le scelte strazianti, le cocenti delusioni, l’incapacità di arrendersi alla Storia. Massimo Nava dà vita in queste pagine a un rigoroso e vasto affresco della grande Storia in uno dei suoi momenti fatali; e insieme tratteggia con sapienza un’appassionata avventura umana, nella quale la politica e l’amore, il calcolo e i sogni si intrecciano nel destino di un uomo e di una donna nei quali tutti, oggi, ci possiamo riconoscere.

Massimo Nava, editorialista da Parigi per il Corriere della Sera, ha pubblicato saggi di politica internazionale, esperienze d’inviato di guerra, biografie e romanzi. Tra i suoi titoli ricordiamo Germania, Germania (Mondadori), Carovane d’Europa (Rizzoli), Kosovo, c’ero anch’io (Rizzoli), Milosevic, la tragedia di un popolo (Rizzoli), Imputato Milosevic (Fazi), Vittime, storie di guerra sul fronte della pace (Fazi), Il francese di ferro. Sarkozy e la sfida della nuova Francia (Einaudi/Michalon), La gloria è il sole dei morti (Ponte alle Grazie), Il garibaldino che fece il Corriere della Sera (Rizzoli).

Conduce Fausta Slanzi, giornalista

L'appuntamento si conclude con L’APERITIVO D’AUTORE con Altemasi Trento DOC di Cavit.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.