Jason Lindner Trio plus Lionel Loueke

Musica jazz

Lagarina Jazz Festival

Jason Lindner Trio plus Lionel Loueke
Jason Lindner (piano, tastiere)
Panagiotis Andreu (basso elettrico)
Mark Guiliana (batteria)
Lionel Loueke (chitarre)

Condividiamo le parole di Chick Corea, che notoriamente non si sbilancia troppo sulle qualità dei colleghi: “Jason Lindner rappresenta un universo musicale”. Il pianista newyorchese è senza dubbio uno dei personaggi che hanno cose importanti da dire, nella musica di oggi e di domani. La sua musica riesce a fondere, sotto il comune denominatore di un jazz urbano, intriso di ritmi funky, una quantità di stimoli diversi, senza perdere di vista una propria coerenza intrinseca. Nel suo approccio mescola un fine istinto timbrico con una curiosità mai appagata e un saldo senso della struttura.
Ha mostrato il suo valore di solista accanto a personaggi come Dave Holland, Roy Haynes, Jon Hendricks, ma anche di compositore e arrangiatore, guidando grosse orchestre, presentate in Europa nei maggiori festival. Con il trio Now vs Now, che da anni calca le scene della New York più attiva e creativa, completato dall’estroso bassista greco Alexander Panagiotis e dal formidabile batterista Mark Guiliana, Lindner ha sviluppato un approccio versatile, multistilistico, in grado di interagire anche con musicisti ospiti di diversa estrazione, come il trombettista Avishai Cohen, l’arpista colombiano Edmar Castaneda, il rapper Baba Israel, mantenendo però la propria cifra coerente, solida e ben disegnata. Vediamo con grande interesse l’incontro del trio con il chitarrista Lionel Loueke, nato nel Benin ma inseritosi brillantemente nella scena degli Stati Uniti, dove si è costruito una solida reputazione lavorando con musicisti come Herbie Hancock, Wayne Shorter, Charlie Haden, Cassandra Wilson. Il suo è un apporto prezioso di ritmi, splendide melodie e accesi colori africani, mediati da un pensiero che guarda con intelligenza alla sintesi.

Degustazione enograstronomica
Al termine del concerto a cura della Cantina Colli Zugna e dell’Azienda Agricola Frutti di Bosco di Cornè


organizzazione: Scuola Musicale Operaprima - Scuola Musicale Jan Novak - Associazione Promusic

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.