Jiyeon Kim + H2o Dub

Musica

Portobeseno

21.00 Jiyeon Kim
SUONI DAL TERZO PAESAGGIO
live audio performance da un progetto di residenza
a cura di Leandro Pisano
Il suono viene spesso marginalizzato, in una realtà (estetica) dominata dall’immagine, allo stesso modo in cui i luoghi abbandonati vengono trascurati a causa della loro inutilità in termini economicofunzionali.
Accostarsi ai luoghi abbandonati attraverso la scoperta, l’ascolto, la registrazione dei suoni può dunque aprire scenari inattesi, dal momento che questi stessi luoghi possono rivelare, ad un’analisi approfondita, importanti “diversità ecologiche” se si pensa alla ricchezza di fonti acustiche che le registrazioni d’ambiente possono svelare. Si può parlare di una vera e propria “subnatura”, che si colloca in qualche modo tra il puro mondo naturale e l’artificialità dei processi industriali e di urbanizzazione propri della società capitalistica. Dopo una residenza di alcuni giorni sul territorio della Vallagarina spesa alla scoperta di questo vero e proprio “terzo paesaggio sonoro”, la sound artist coreana Jiyeon Kim svilupperà una performance a partire dai materiali, dalle suggestioni, dai suoni raccolti in una serie di luoghi abbandonati dell’area di riferimento. Jiyeon Kim (1981) è un’artista che opera nel campo delle registrazioni d’ambiente e della produzione legata alle musiche elettroniche.
Dopo aver compiuto gli studi universitari a Seoul presso la Korea University, è stata visiting student presso il corso di Media Art della Royal Holloway University of London. Coinvolta in progetti come come text@media (2010) e sound@media (2010), promossi dalla Seoul Foundation of Arts and Culture, ha tenuto in Corea diversi workshop (2011-2012) legati alla formazione attraverso il suono ed ha pubblicato una serie di contributi nell’ambito del progetto Sound Localities.
www.teum11.com

22.30 H2o Dub
live audio performance
di RadioFontani
Dal 2010 Portobeseno sperimenta con RadioFontani Sound System l’interazione tra la dub music e i suoni ambientali riferiti all’acqua pubblica. La performance propone un viaggio sensoriale attraverso profonde sonorità mescolando canto delle fonti e racconti orali dedicati al prezioso bene collettivo. Le fonti sonore utilizzate provengono dall’archivio AlpSound e Portobeseno.
www.portobeseno.it/2012/dub.html


organizzazione: Associazione Culturale Libera Mente

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.