L'ultima madre

Carla Rizzu - Nervitesi

Danza

Ideazione, regia e coreografia Carla Rizzu
Luci Carla Rizzu
Tappeto sonoro Antonio Martini, Enrica Linlaud, Carla Rizzu
Danzatori Eva Campanaro, Enrica Linlaud, Laura Lucchi, Linda Ricci, Carla Rizzu
Coprodotto da Festival Oriente Occidente, Centro Servizi Culturali Santa Chiara
Foto Deborah Lorenzi

Carla Rizzu esplora nel suo nuovo progetto intitolato L’ultima madre, una figura arcaica e leggendaria della sua terra: l’accabadora ovvero, tra sardo e catalano, ‘colei che porta a termine’. Quella donna che, carica di pietas, si reca in piena notte a dare l’ultimo saluto ad anziani e infermi; colei che risponde portando conforto all’ultima parola degli altri.
Lo spettacolo, interamente al femminile per la sua compagnia Nervitesi, incontra, come spiega la coreografa, «una Sardegna antica ma non troppo, dove le cose faticano a essere chiare, dove gli occhi degli altri sono aghi che giudicano e forano l’anima».
L’esigenza di creare L’ultima madre nasce dal voler raccontare un’altra storia di donne coraggiose. Nella terra dei nuraghi, in quella Sardegna da cui si scappa per poi cercarla per tutta una vita, la donna ha sempre rivestito un ruolo primario, diventandone fulcro e cuore pulsante. Amata, temuta e adorata come forse in nessun altro luogo, il suo primo nome era Grande Madre. Depositaria di un rapporto privilegiato con il soprannaturale, era preposta alla difesa della casa e della famiglia, portatrice dei segreti religiosi e circondata da un'aura di misticismo. Indipendente, orgogliosa, forte e tenace, conserva quella splendida scintilla divina sia che abbia un viso giovane e liscio oppure squadrato e rugoso.

Costi

INGRESSI SPETTACOLI DI TEATRO E DANZA

Hanno diritto alle riduzioni: giovani dl età Inferiore agli anni 25; adulti oltre i 65 anni, iscritti ali' Università della terza età e del tempo disponibile 2016/2017 di Brentonico.

INGRESSI SPETTACOLI DI MUSICA E SPETTACOLO TEATRALE DEL 13 MAGGIO

Abbonamenti

L'abbonamento dà diritto all'ingresso a tutti gli spettacoli dl teatro, danza, musica e cinema:

Agevolazioni agli abbonati

Agli abbonati sono inoltre riservati:

• la riduzione prevista agli studenti per assistere a tutti gli spettacoli proposti nellealtre piazze del Coordinamento Teatrale Trentino: Ala, Aldeno, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Ladro, Mezzolombardo, Mori, Nago-Torbole, PergineValsugana, Pinzolo, Riva del Garda, Rovereto, Samonico, Tesero, Tione di Trento e Trento (pertutta la programmazione della stagione);

• l'ingresso a prezzo ridotto a tutti gli spettacoli programmati dal Teatro Stabile di Bolzano a Bolzano (per gli spettacoli in abbonamento nei turni BCD E F) previa prenotazione telefonica.

Informazioni sulla prevendita

Prevendita abbonamenti:

• presso la Biblioteca Comunale di Brentonico fino al 7 gennaio 2017.

Prevendita:

• per lo spettacolo del 7 gennaio direttamente alla cassa del teatro il giorno stesso, dalle ore 20.00 alle ore 21.00.

• per tutti gli altri spettacoli presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del venerdì precedente lo spettacolo, a partire dal 9 gennaio 2017.

Il servizio è offerto a titolo gratuito dalle Casse Rurali del Trentino. Vendita biglietti presso il teatro: il giorno dello spettacolo dalle ore 20.00 alle 21.00. 

Tutti gli spettacoli avranno luogo presso il Teatro Monte Baldo di Brentonico con inizio alle ore 21.00, tranne lo spettacolo di danza "Il mago di Oz' che avrà inizio alle ore 16.00. È vietato l'ingresso in sala a spettacolo iniziato.

Il calendario è suscettibile di variazioni per cause di forza maggiore.

Info:

Comune di Brentonico- Ufficio Cultura e Biblioteca Pubblica Comunale • v. don F. Roberti 5/a- 38060 Brentonico (TN) tel- fax 0464 395059 • biblioteca@comune.brentonico.tn.it - www.comune.brentonico.tnit

Per gli spettacoli di danza: Centro Servizi Culturali Santa Chiara n. verde 800.013952 www.csc.tn.it  

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.