La TV al femminile: le donne sono innocenti?

Convegno

PrimaVeraDonna: i media e il femminile

“La TV al femminile: le donne sono innocenti?” con la giornalista del TG3 Daniela Brancati e Marica Terraneo direttrice di RTTR

Il suo libro “Occhi di maschio: le donne e la televisione in Italia” (Donzelli, 2011) è una storia della nostra tv scritta dal punto di vista dei vinti, cioè delle persone di buon gusto e di buon senso e delle donne. L’autrice attraverso, un analisi delle vicende della tv italiana, mostra una progressiva vittoria della volgarità sulla sobrietà, del consumo sulla cultura, del maschilismo sulle ragioni delle donne. Maschile è il punto di vista che la tv esprime e anche quando la donna sembra protagonista, dietro la telecamera c’è quasi sempre l’occhio di un uomo che offre di lei l’immagine che lui desidera.

Daniela Brancati. Giornalista professionista, prima donna direttore di un telegiornale nazionale in Italia, nel 1991 ha creato il TG di Videomusic e nel 1994 è passata alla guida del TG3 edizione nazionale. Autrice di trasmissioni radiofoniche e televisive, gli argomenti di suo prevalente interesse sono il sociale, con particolare attenzione al mondo femminile e giovanile, i mass media e la pubblicità, sui quali ha pubblicato diversi libri.

Marica Terraneo dirige RTTR dal settembre 2011 e dopo Laura Strada, caporedattrice RAI di Trento e Marilena Guerra a capo di TCA, è la terza e più giovane direttrice di emittenti televisive locali.


organizzazione: Comune di Predazzo - Biblioteca di Predazzo

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.