La bellezza salverà il mondo

di Tersite Rossi

con Stefano Detassis e Maura Pettorruso e con Chiara Cescatti (flauto) e Valentina Moser (pianoforte)

Teatro

Dalla penna di Tersite Rossi, il collettivo di scrittura scoperto da Massimo Carlotto (di cui fa parte Marco Niro, cittadino brentegano), arriva un racconto avvincente ed emozionante ambientato sull'altopiano di Brentonico durante la Grande Guerra. Siamo nell'ottobre 1916. Dalla terra di nessuno collocata fra la linea del fronte austriaco e quella del fronte italiano un misterioso ladro d’oggetti sacri, firmandosi “lo Sciacallo”, invia un’indecifrabile e disperata richiesta d’aiuto a un prete: don Edoardo Zenatti, Imperial Regio conservatore d’arte sacra per il Trentino. Il quale la raccoglie e mette in atto un folle piano per cercare di attraversare incolume la linea dei due fronti, recandosi da Trento al luogo dell’appuntamento con lo Sciacallo, a Brentonico. Sarà un viaggio a metà fra avventura picaresca e discesa agli inferi dantesca, che riserverà allo spettatore colpo di scena e catarsi finali. Interpretato da Stefano Detassis e Maura Pettorruso con l'accompagnamento musicale di Chiara Cescatti al flauto e Valentina Moser al piano, il racconto di Tersite Rossi inquadra il primo conflitto mondiale dal particolare punto di vista dell’opera d’arte in tempo di guerra: il suo destino, la sua distruzione, la sua difesa, la sua veste di simbolo contro l’atrocità bellica. Dopo un secolo, la domanda è ancora attuale: l’umanità dilaniata dalla guerra è ormai perduta per sempre o rimane ancora bellezza in grado di salvare il mondo?

Costi

INGRESSI SPETTACOLI DI TEATRO E DANZA

Hanno diritto alle riduzioni: giovani dl età Inferiore agli anni 25; adulti oltre i 65 anni, iscritti ali' Università della terza età e del tempo disponibile 2016/2017 di Brentonico.

INGRESSI SPETTACOLI DI MUSICA E SPETTACOLO TEATRALE DEL 13 MAGGIO

Abbonamenti

L'abbonamento dà diritto all'ingresso a tutti gli spettacoli dl teatro, danza, musica e cinema:

Agevolazioni agli abbonati

Agli abbonati sono inoltre riservati:

• la riduzione prevista agli studenti per assistere a tutti gli spettacoli proposti nellealtre piazze del Coordinamento Teatrale Trentino: Ala, Aldeno, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Ladro, Mezzolombardo, Mori, Nago-Torbole, PergineValsugana, Pinzolo, Riva del Garda, Rovereto, Samonico, Tesero, Tione di Trento e Trento (pertutta la programmazione della stagione);

• l'ingresso a prezzo ridotto a tutti gli spettacoli programmati dal Teatro Stabile di Bolzano a Bolzano (per gli spettacoli in abbonamento nei turni BCD E F) previa prenotazione telefonica.

Informazioni sulla prevendita

Prevendita abbonamenti:

• presso la Biblioteca Comunale di Brentonico fino al 7 gennaio 2017.

Prevendita:

• per lo spettacolo del 7 gennaio direttamente alla cassa del teatro il giorno stesso, dalle ore 20.00 alle ore 21.00.

• per tutti gli altri spettacoli presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del venerdì precedente lo spettacolo, a partire dal 9 gennaio 2017.

Il servizio è offerto a titolo gratuito dalle Casse Rurali del Trentino. Vendita biglietti presso il teatro: il giorno dello spettacolo dalle ore 20.00 alle 21.00. 

Tutti gli spettacoli avranno luogo presso il Teatro Monte Baldo di Brentonico con inizio alle ore 21.00, tranne lo spettacolo di danza "Il mago di Oz' che avrà inizio alle ore 16.00. È vietato l'ingresso in sala a spettacolo iniziato.

Il calendario è suscettibile di variazioni per cause di forza maggiore.

Info:

Comune di Brentonico- Ufficio Cultura e Biblioteca Pubblica Comunale • v. don F. Roberti 5/a- 38060 Brentonico (TN) tel- fax 0464 395059 • biblioteca@comune.brentonico.tn.it - www.comune.brentonico.tnit

Per gli spettacoli di danza: Centro Servizi Culturali Santa Chiara n. verde 800.013952 www.csc.tn.it  

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.