"La gestione delle emozioni: una visione antropologica"

Relatrice: Dott.ssa Isabella Chirico

Incontri e convegni - adatto a adulti

"Tutti sanno cos'è un'emozione finché non viene chiesto di definirla".

Siamo al ventesimo incontro , nonchè secondo appuntamento per questo nuovo ciclo di webinar all'interno del progetto "Filo di Arianna: un percorso tra salute, speranza e creatività per uscire dalla crisi e ritrovare la propria integrità" e parleremo di emozioni con la Dr.ssa Isabella Chirico.

Sono numerosi i tentativi di alcune discipline di affacciarsi al mondo delle emozioni, così complesso e articolato, l'antropologia in particolare vi si avvicina in tempi abbastanza recenti, più precisamente a fine anni '80 con la nascita dell'"Antropologia delle sensazioni". L'obiettivo di questa disciplina è quello di «mostrare come il ‘nostro’ modello sensoriale sia solo uno dei tanti possibili, per nulla ‘naturale’» .

‘Natura o cultura?’ è questo infatti il dilemma che ha sempre fatto da sfondo agli studi sulle emozioni dell'antropologia e della psicologia. Di impulso chiunque direbbe che le emozioni che prova quotidianamente sono ‘naturali’, nel senso che gli appartengono in quanto essere umano e che non sembrano dipendere da lui, sono innate.

Tra le varie riflessioni sulle emozioni, si può articolare anche questo ragionamento: l'uomo vive in un ambiente sociale, o meglio, non vive se non in un ambiente sociale, ma per l'esistenza di una forma sociale è indispensabile un qualche tipo di comunicazione; ecco allora che il linguaggio è parte fondamentale dell'esistenza dell'uomo, della donna, della comunità.

Soffermandosi sul linguaggio delle emozioni, è possibile addurre alcuni elementi a favore della dimostrazione che i linguaggi emozionali differiscono a seconda del contesto culturale: come primo punto si può osservare, tenendo in considerazione più casi etnografici, come non in tutte le culture esista una parola per esprimere il concetto di emozione.

Per gli occidentali l'emozione è un concetto distinto e abbastanza delineabile, in altre culture invece non vi è una vera elaborazione concettuale e linguistica delle emozioni..

Emozioni. È probabilmente uno degli elementi senza i quali ci è difficile immaginare l'essere umano, permeano ogni istante della nostra esistenza; l'infinito corredo di sensazioni che possiamo provare è tra le caratteristiche che ci identificano come esseri umani.

La Dott.ssa Isabella Chirico è psicopedagogista in Educazione e Sviluppo, ha esperienza pluridecennale in ideazione e gestione di progetti per l’infanzia e per l’adolescenza in contesti di vulnerabilità nazionale ed internazionale con valenza interculturale. Svolge attività privata come libera professionista presso il Centro Percorsi occupandosi di personalizzare le mappe concettuali per bambini, per ragazzi, per adulti, organizza cicli di incontri dedicati al sostegno e potenziamento dell'intelligenza emotiva per bambini e per ragazzi, anche in compresenza di altre colleghe specialiste sia nello studio sia in ambienti scolastici. E' formatrice per l'area psico-educativa e interculturale . È vice-presidente di INVENTUM – armonia al cuore della genitorialità, associazione senza fini lucrativi di Trento, di cui cura la parte scientifica progettuale. È docente di italiano per i richiedenti asilo. È scrittrice per la genitorialità e si occupa di educazione digitale per adulti e giovani.

I webinar sono gratuiti, vanno prenotati sul sito www.armoniaericerca.it/filo-di-arianna/ (apre il link in una nuova finestra)

Sono su piattaforma Zoom, il cui link verrà inviato qualche giorno prima dell'evento.

Costi

Gratuito su prenotazione e su piattaforma ZOOM

Associazione Armonia per lo studio e lo sviluppo della persona APS

Opificio delle Idee

Via Cartiera, 10

Rovereto 38068 (TN)


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto
Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.