La loro Africa. Pittori contemporanei in Kenya

Mostra

Il COSV e l’ACCRI di Trento, Associazioni Umanitarie impegnate da molti anni nel settore della cooperazione internazionale, in collaborazione con il Comune di Villa Lagarina (TN), presentano “La Loro Africa: Pittori contemporanei in Kenya”, una mostra che raccoglie più di 60 opere di 7 pittori contemporanei kenioti e che vuole proporre una nuova immagine del continente africano, della sua espressività, della sua ricerca. Una ricerca volta al nuovo ma che mantiene forti radici nelle proprie tradizioni e nella propria storia.

In Kenya, dove l'accesso all'arte in generale e alla pittura in particolare è stato, fino ad un recente passato, patrimonio esclusivo dei colonizzatori “bianchi”, è solo dagli anni '70, grazie anche alla nascita delle prime scuole d'arte, che si è formata una avanguardia artistica di pittori e scultori: un movimento ancora giovane, in alcuni aspetti forse ingenuo, ma che per la prima volta ha tentato di mostrare l’Africa con gli occhi degli africani. Si deve soprattutto a Ruth Schaffner, direttrice della Galleria Watatu e presidente della Fondazione Watatu, se negli anni '80 la pittura e la scultura di questi giovani artisti si è imposta all‘attenzione della critica e del pubblico internazionale.

Se il turismo ha rischiato di ridurre e banalizzare la giovane arte keniota attraverso la richiesta pressante di opere commerciali sempre più ripetitive e prive di qualunque ricerca estetica, dall'altra non sono rari gli esempi di una pittura appassionata, creativa ed innovativa, aperta al confronto e all’incontro con altre tradizioni. La mostra che proponiamo è una scelta, riteniamo interessante, di sette pittori che vivono e lavorano in Kenya, che del paese riflettono tensioni e slanci, storia e culture; un mondo di colori e forme lontano degli stereotipi turistici cui siamo abituati, fatto di passione, di ricerca e di lavoro.

ALTRE ARTI è un'iniziativa realizzata con il contributo del Ministero Affari Esteri nell'ambito del progetto “Le Culture degli Altri” e resa possibile grazie al sostegno di Natalia Aspesi, Luciano Balbo, Pino Bertelli, Marina Bigi, Paolo Biscottini, Rossana Bossaglia, Alessandro Dalai, Rachele Enriquez, Dario Fo, Giuseppe Liverani, Fausto Lupetti, Marialina Marcucci, Vera Montanari, Carlo Montanaro, Carlos Candia Montecinos, Grazia Neri, Giovanni Rubino, Giorgio Severo, Emilio Tadini, Guido Venturini, Alberto Vergani e Marco Zanzottera.

KIVUTHI MBUNO nasce a Makueni (Kenya) nel 1947 e comincia molto presto a viaggiare, soprattutto in Tanzania: saranno queste sue esperienze in Paesi con nature tanto prorompenti e selvagge ad ispirare gran parte della sua arte. I suoi quadri sono realizzati con pastelli e inchiostri su cartoncino elaborati con tecnica raffinatissima e singolare. Scene di vita della sua gente (i Kamba) che rivivono nella sua memoria e nel suo gesto grafico. La semplicità del segno, l'uso sapiente di forme, ombre, colori riflessi per costruire visioni e metafore, fanno oggi di Kivuthi Mbuno uno dei maggiori artisti kenioti viventi. Mbuno ha al suo attivo una serie incredibile di mostre sia in Kenya sia all'estero tra cui Monaco, New York, Tokio, Barcellona, Orvieto e Brescia.

JUSTUS KYALO MUTISYA è nato in Kenya nel 1972. Diplomato presso il Creative Art Centre di Nairobi, dal 1991 al 1994 partecipa al progetto Development Comunication Unit of Care-International come artista indipendente e a numerose performance pubbliche. Dal 2000 è coinvolto come insegnate nel progetto GTZ Rehabilitated Street Kids Art Project per bambini handicappati della scuola di Mathare. Oltre a diverse personali, Kyalo ha preso parte a numerosissime mostre collettive in prestigiose istituzioni di Nairobi, tra cui il National Museum of Kenya.

ASH UMAN nasce in Uganda a Katwe vicino a Kampala nel 1965. Frequenta la Nanyuki High School in Kenya. Dal 1987 al 1991 lavora come ricercatore cartografo nel Laikipia Research Programme e dal 1991 frequenta la International School of Kenya. La sua prima personale risale al 1989 presso il Goethe Institut di Nairobi. Tra il 1991 e il 1999 espone in molte gallerie pubbliche e private tra cui la galleria d'Arte Contemporanea Est African Art del National Museum di Nairobi. Nel 2000 ha partecipato ad alcune collettive tra cui l'Arts Festival al National Museum of Kenya.

ZACHARIAH MBUTHA vince il primo premio di pittura nel 1968. Insegnante e preside, nel 1979 abbandona la didattica per dedicarsi interamente alla pittura. Autodidatta, non segue formali studi artistici, ma il suo segno si va costruendo e raffinando attraverso il lavoro, i libri e le mostre d'arte moderna: da Van Gogh ha assorbito la potenza materica del colore e dell'impasto, della pennellata grassa e di tono espressionista; dal Picasso degli anni ‘20 ha raccolto la architetture delle monumentali figure umane. Nel 1992 Zachariah Mbutha vince il primo premio nella rassegna “Kenya Art Panorama” organizzata a Nairobi dal Centro Culturale Francese. Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive sia in Kenya che all'estero: a Parigi, a Tokyo, in Germania.

STANSLAUS SHAKE MAKELELE nasce a Taita nel distretto di Taveta in Kenya nel 1966. Studia presso il Kamwenja Teacher College dal 1987 al 1989 e si specializza nel Creative Art Centre di Nairobi conseguendo il diploma in belle arti. In questo periodo organizza personali e collettive in diverse gallerie di Nairobi. Vincitore di importanti premi e riconoscimenti internazionali, le sue opere si trovano in molte collezioni pubbliche e private in Africa, in Europa e negli Stati Uniti. Molti giornali e riviste specializzate si sono occupate del suo lavoro. Vive e lavora a Nairobi.

RICHARD KIMATHI giovane artista keniota avvicinatosi alla pittura già nei primi anni di scuola. Diplomatosi in arti grafiche presso il Creative Art Centre di Nairobi nel 1996, Kemathi ha realizzato la sua prima personale nel 1998 presso la galleria One-Off di Nairobi. Dal 1998 ha preso parte a numerose collettive sia in Kenya che in altri paesi. La sua è una pittura che propone i temi delle tradizione culturale del Kenya attraverso una figurazione astratta carica di densi toni coloristici.

MAZOLA WA MWASHIGADI nasce in Kenya nel 1964. Nel 1982 completa gli studi secondari presso la Khamis Secondary School di Mombasa e nel 1987 termina la scuola per educatori all'Asumbi College. Nel 1994 si diploma presso il Creative Art Centre di Nairobi. Numerose sono le mostre personali e collettive a cui partecipa sia in Kenya che all'estero, e molti sono i riconoscimenti attribuiti all'artista da gallerie e fondazioni in Africa, in America , in Europa. Le sue opere si trovano presso istituzioni pubbliche e private in molte città fra cui al National Museum of Kenya e alla St. Lawrence University in Usa. Dal 1997 Mazola vive e lavora in Jamaica.

Per informazioni:

• Ufficio Stampa COSV
Emanuele Pinardi - Tel. 02/2822852
cosv@enter.it

• ACCRI Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale ONG - Sede di Trento
Tel. 0461/891279

• Comune di Villa Lagarina
Tel. O464/494202
Palazzo Libera (sede mostra) Tel. 0464/414966


organizzazione: COSV Solidarietà Italiana nel Mondo - ACCRI di Trento - in collaborazione con il Comune di Villa Lagarina - con il contributo del Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per la Cooperazione allo sviluppo

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.