Le ore del castello

Manifestazioni ed eventi

Dicastelincastello

Un appuntamento insolito per scoprire, accompagnati da un gruppo di attori e musici, le atmosfere del castello all'imbrunire. Ritrovare i colori del tramonto, le storie che si raccontano prima che cali la notte. Mentre la valle diventa buia, gli ultimi bagliori del sole sulle montagne circostanti ci suggeriscono avventure di maghi e di streghe, tratte dai poemi cavallereschi e, in particolare, dall'Orlando furioso di Ludovico Ariosto. Nel racconto, affidato alle voci degli attori Bruno Vanzo e Giuliana Germani, non mancheranno riferimenti specifici alla vita nel castello (l'antica leggenda della Dama rossa e del Cavaliere nero ce lo descrive popolato di fantasmi) e alla battaglia di Calliano che, ai piedi della rocca di Castel Beseno, fu combattuta il 10 agosto 1487 fra le truppe della Repubblica di Venezia, comandate da Roberto Sanseverino, e quelle del Principato vescovile di Trento, alleate dei Conti del Tirolo. La rappresentazione, alla quale seguirà una visita guidata alla fortezza, si terrà nel prato del Bastione Nord, ai piedi delle imponenti mura del castello.
L'appuntamento con «Le ore del castello» si ripeterà, nel corso dell'estate, mercoledì 23 luglio a Trento al Castello del Buonconsiglio, sabato 9 agosto a Castel Stenico e sabato 23 agosto a Castel Thun, sempre con inizio alle 18,30

Ingresso: acquisto diretto al Castello - intero € 5,00; ridotto € 3,00
Il biglietto include anche la visita al Castello

A cura del Centro Servizi Culturali S. Chiara
Info, prezzi e prevendite:
da lunedì a sabato dalle 15.00 alle 18.00
N° verde 800-013952 / 0461-213834
www.csc.tn.it

**
CASTEL BESENO
Orari: tutti i giorni tranne lunedì 10.00-18.00
Ingresso: 5 euro
38060 Besenello (TN) - Via al Castello, 4
Tel. 0464 820021
www.buonconsiglio.it

La prima notizia documentaria riferibile al castello è indiretta e risale al 1171 quando viene nominato Carbonio de Beseno come testimone in un convegno feudale presieduto a Trento dal vescovo Adelpreto, che in quella occasione con tutta probabilità gli affidò la collina di Beseno, punto nevralgico a sud di Trento. E’ tuttavia con il principe vescovo Corrado II che i “da Beseno” raggiungono l’apogeo della loro potenza. Dagli inizi del ‘200 entra in possesso del principato vescovile di Federico Vanga anche se una parte del castello rimase sotto il controllo della famiglia da Beseno, che viene ben presto sostituita dai “da Castelbarco”. Dal 1470 il maniero passò alla prestigiosa famiglia tirolese dei Trapp e fu teatro della battaglia di Calliano (1487) in cui si scontrano le truppe tirolesi e l’esercito della Serenissima, duramente sconfitto. L’impianto primigenio del complesso feudale vide una profonda trasformazione fino a raggiungere la fisionomia odierna di fortezza rinascimentale.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.