Leggere il mondo arabo

Convegno

Libri e scrittori della riva sud del Mediterraneo
Sguardo sui paesi a sud del Mediterraneo attraverso la letteratura araba.
Relatrice: dott.ssa Francesca Prevedello, Università Ca’ Foscari di Venezia

Conoscere la cultura degli altri. Con questo spirito, la biblioteca comunale di Tesero, propone un’occasione di avvicinamento alla complessa tematica della cultura arabo islamica attraverso due serate di notevole valore.
Venerdì 20 maggio interverrà presso la Sala Bavarese alle ore 20.30 la dott.ssa Francesca Prevedello dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tema della serata “Leggere il mondo arabo: Libri e scrittori della riva sud del Mediterraneo”. Un appuntamento per focalizzare lo sguardo sui paesi a sud del Mediterraneo attraverso la varietà di temi che possono emergere dalla letteratura araba. Partendo dai libri, testi letterari e non, si metteranno in evidenza alcune problematiche legate a questa cultura e alla sua ricezione nel mondo “occidentale”. Parlare di letteratura, infatti, vuol dire parlare della società cui si riferisce e affrontare, quindi, temi che sono adesso di attualità e discussione.
Sarà disponibile in sala una scelta di testi relativi alla cultura araba e verrà distribuita agli intervenuti una bibliografia elaborata dalla stessa dott.ssa Prevedello per poter approfondire in un secondo tempo gli spunti proposti dalla serata.

Francesca Prevedello Laureata in Lingue e Letterature Orientali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia è attualmente Dottoranda in Studi Orientali presso il Dipartimento di Studi Euroasiatici della stessa Università e sta lavorando a una pubblicazione che raccoglie i racconti di undici autori egiziani tradotti dall’arabo e presenta gli scrittori attraverso foto e interviste realizzate al Cairo. Dopo la laurea ha conseguito un Master in Studi Interculturali e un Master per la Carriera Diplomatica e le Funzioni Internazionali presso l’Università di Padova, un Master sull’Immigrazione e un Corso di specializzazione ITALS per la didattica dell’italiano come seconda lingua presso Ca’ Foscari, è inoltre diplomata traduttrice letteraria dall’arabo. Ha partecipato a numerose conferenze e manifestazioni culturali in Italia e all’estero. Autrice di articoli e saggi e traduce racconti e altri testi letterari dall’arabo.


organizzazione: Biblioteca Comunale di Tesero

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.