Libro d'agosto

Manifestazioni ed eventi

Sabato 2 agosto prende il via a Predazzo l’ottava edizione di “Libro d’agosto”, la manifestazione promossa dall’assessorato alla cultura e dalla biblioteca di Predazzo, in collaborazione con la libreria Discovery, che sta riscuotendo un crescente successo fra ospiti e residenti. Alle ore 21 presso l’aula magna del municipio ci sarà Mario Giordano, direttore del telegiornale “Studio aperto” di Italia 1, che presenterà il suo ultimo libro Attenti ai buoni, edito da Mondadori, un libro che fa divertire e insieme scandalizzare, un viaggio denuncia, amaro e coinvolgente. Dai grandi eventi alla piccola elemosina di strada, dalle istituzioni più illustri alle tante associazioni che nascono dal nulla e nel nulla svaniscono. UN libro in cui vengono svelati i trucchi, le truffe e le bugie che si nascondono dietro la parola "solidarietà”.
Martedì 5 agosto è la volta di Marco Buticchi il Wilbur Smith italiano, autore di numerosi libri di successo. Nel 1997 esce il primo romanzo nella collana I maestri dell’avventura di Longanesi, La pietra della luna. Un successo segnato da 150.000 copie vendute in Italia e la pubblicazione in Spagna e Germania. Nel 1998 viene pubblicato nella stessa collana Menorah, e il nuovo romanzo ripete il successo di quello precedente, rimanendo per mesi nelle classifiche di settore. Profezia, pubblicata nel 2000, consacra Buticchi tra gli autori di successo. L'ultimo romanzo, La nave d’oro, pubblicato da Longanesi, è ambientato nel XIV secolo, in uno scenario che vede lo scontro fra Occidente cristiano e oriente mussulmano.
Il terzo appuntamento è per sabato 9 agosto con Magdi Allam, inviato speciale per il Medio Oriente del quotidiano 'la Repubblica'. Dal 1 settembre sarà vicedirettore del Corriere della Sera. Come sociologo delle migrazioni si è specializzato nello studio della realtà degli immigrati di fede musulmana. Ha scritto Islam Italia (2001), I media e l’Islam (2001) Diario dall'Islam (2002), Bin Laden in Italia (2002). Presenterà l’ultimo lavoro su Saddam Hussein.
Giovedì 14 agosto con Paolo Morelli e il suo Vademecum per perdersi in montagna, edito da Nottetempoun manualetto di filosofia di montagna, un “antimanuale”, molto divertente, per vagabondi della montagna che vivono la loro passione lontano dalle strade battute, pronti a ogni incontro, dalla nuvola al falco, dal camoscio al grifone. Un’enumerazione di strumenti e incontri, che sono altrettanti racconti, epifanie, inattese risate. Paolo Morelli Ha pubblicato Poetromachia (1993), Quattro notti mai successe (2001). È stato critico cinematografico (anche premiato), redattore de il “Male”, “Frigidaire”, “Movie magazine”, autore teatrale e radiofonico, regista di fotoromanzi, redattore dell'almanacco “Il Semplice”. Ha inciso un disco jazz per la Fonit-Cetra. Dal 1998 e ancora oggi, insieme a Ermanno Cavazzoni, Paolo Nori, Ugo Cornia e altri, ha portato in scena lo spettacolo di letture Animali Parlanti. Collabora al “Manifesto” come cronista calcistico.
Martedì 19 agosto sarà a Predazzo la psicoterapeuta milanese Ivana Castoldi autrice di Narcisi: uomini in crisi d’identità edito da Feltrinelli. Ivana Castaldi ha operato per diversi anni presso il Centro per lo studio e la terapia della famiglia dell'Ospedale Niguarda-Cà Granda. Attualmente esercita la libera professione, alternando il lavoro clinico a quello di formazione. Ha pubblicato SOS Anoressia, guida pratica per genitori (1997) con Guido Burbatti, Il pianeta degli adolescenti (1998), In guerra con il cibo. Come prevenire l’anoressia (1999) e Meglio sole (2001)

Sabato 23 agosto sempre alle ore 21 presso l’Auditorium della casa della gioventù di Predazzo si terrà l’ottava edizione de Il Campiello secondo noi un gioco letterario, una simulazione, una sorta di premio “parassita” perchè si appoggia al prestigioso premio veneziano. Da 8 anni una giuria di lettori della biblioteca di Predazzo e della libreria Discovery sceglie il libro preferito fra la cinquina del Premio Campiello, quello vero, anticipando un responso che talvolta è coinciso con quello della giuria dei 300 lettori di Venezia, ma che altre volte è stato diverso. Nel corso della serata che sarà allietata dall’”Acoustic trio” (Enrico e Roberto Dellantonio e Matteo Rossetto) si svolgerà lo spoglio delle schede e la proclamazione del vincitore. La madrina di quest’anno è la scrittrice veneziana Pia Fontana che presenterà il suo ultimo romanzo Nessun Dio a separarci, edito da Mondatori. Pia Fontana ha vinto il premio Calvino nel 1987 con il romanzo Spokane, pubblicato l'anno successivo da Marsilio. Da Marsilio esce quasi tutta la sua produzione di romanzi e racconti: Sera o mattina (1989), Il corpo degli angeli (1991), Bersagli (1993), Le ali di legno (1995), Andante spianato (1997). L'ultimo suo romanzo, Il pesce arabo, è invece uscito da Piemme nel 1999.
Ricordiamo che le opere in concorso del Campiello 2003 sono:
Alajmo Roberto Cuore di madre Mondadori
Montesano Giuseppe Di questa vita menzognera Feltrinelli
Pariani Laura L’uovo di Geltrudina Rizzoli
Santagata Marco Il maestro dei santi pallidi Guanda
Vinci Simona Come prima delle madri Einaudi


organizzazione: Biblioteca Comunale di Predazzo

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.