Livio Minafra Piano Solo

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2012

“Suggestioni che sgorgano con impeto e delicatezza espressiva”

Livio Minafra è considerato uno dei più interessanti pianisti jazz delle nuove generazioni. Vincitore del Top Jazz nel 2005, 2008 e 2011 come leader del miglior gruppo dell’anno, l’artista si presenta al pubblico, nonostante la giovanissima età, con il piglio del maestro affermato. Giovanissimo e già diplomato in pianoforte entra nel mondo del jazz con un approccio fresco e innovativo; grazie a un pianismo che unisce impeto e delicatezza espressiva, ci avvolge attraverso le sonorità di matrice classica e allo stesso tempo intensamente arricchite da ardite armonie.

In piano solo ha pubblicato i Cd “La dolcezza del Grido” (Leo Records, Uk) e “La fiamma e il cristallo” (Enja Records - De) mentre come leader del Livio Minafra 4et ha inciso “Surprise!!!” (Enja Records). Ha collaborato fra gli altri con Marko Markovic, Paolo Fresu, Bobby McFerrin, Jerry Gonzalez, Frank London, Mario Schiano, Sergej Kuryokhin, Paul Rutherford, Lucilla Galeazzi, Michele Lomuto, Daniele Sepe, Gianni Ciardo e altri. Ha inciso per le italiane Raitrade, Ed. Il Manifesto, Stradivarius, Cni, oltre che per la Enja (Germania), Leo Records (Uk), Ogun (Uk). A soli 30 anni ha già suonato in tutti i continenti, trovando spazio nei più importanti Festival internazionali. E’ docente di Pianoforte Jazz al Conservatorio Corelli di Messina.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.