Lucio Gardin - Giovanni Cacioppo - Claudio Lauretta

Teatro

Lucio Gardin ha iniziato con il teatro classico, poi ha fatto cinema (tra gli altri registi è stato diretto anche da Mario Monicelli) e televisione. È sceneggiatore, autore (ha firmato vari programmi, dalla tv dei ragazzi a Varietà in prime time), ed è stato protagonista di 21 spot sulle TV nazionali. Nel 2001 ha conseguito il patentino di giornalista. Comico dalla mimica irresistibile, Lucio Gardin ha qualità e senso del ritmo straordinari. "Eclettico, ironico, garbato, ma quando serve anche capace di affondare le parole nella satira..." Così è stato descritto dal TG5 quando vinse il suo primo Festival Nazionale del Cabaret. Gardin è l’unico comico italiano ad avere vinto cinque Festival Nazionali del Cabaret negli ultimi 5 anni. Nel 1998 ha vinto il 1° premio al Festival Nazionale del Cabaret di Torino. Nel 2000 ha vinto il 1° premio (giuria specializzata)ed il 2° premio (giuria popolare) al Festival Nazionale di Salerno. Nel 2001 si è aggiudicato il 1° premio al prestigioso Festival Ugo Tognazzi di Cremona, e sempre nel 2001, ha ricevuto il riconoscimento più ambito per un comico: il Premio Ettore Petrolini. Gara cui partecipavano i 16 vincitori degli altrettanti Festival Nazionali del Cabaret (quest’ultima affermazione lo ha designato Cabarettista dell’anno 2001). Nel 2002 la sua ultima partecipazione ad un Festival del Cabaret ha coinciso con l’ennesima vittoria: il primo premio al Festival Nazionale “Comico Italiano” di Benevento.

Comico doc, Giovanni Cacioppo, vanta, oltre ad una vasta esperienza teatrale come autore e attore, la partecipazione ad importanti trasmissioni televisive - tra cui Maurizio Costanzo Show, Skatafascio e Zelig - e a film quali Così è la vita! di Aldo Giovanni & Giacomo e Lucignolo di Massimo Ceccherini. La sua è una comicità che colpisce per l'originalità e il surrealismo. Il grande pubblico lo ricorda soprattutto per il personaggio del disoccupato siciliano, protagonista di questo spettacolo - intitolato "Acqua e seltz" - che, pur di lavorare, è disposto a fare, ma soprattutto ad inventare, i mestieri più disparati; dal videocitofono al catarifrangente umano. Il contrasto tra la follia della sua fantasia e la flemma con la quale descrive le situazioni più assurde scatena irresistibili effetti esilaranti.

Claudio Lauretta nasce a Novi Ligure nel 1970. Nel ’95 vince il "Premio del Pubblico" partecipando al Festival Nazionale del Cabaret. Notato da Antonio Ricci, il papà di "Striscia la notizia, Claudio è subito scritturato nel famoso TG satirico di Canale 5, dove offre un’interpretazione straordinariamente fedele dell’Ex Giudice Antonio Di Pietro, seguirà poi quella dell’allora Presidente Scalfaro e quella più recente del famoso chef Gianfranco Vissani. Ma la galleria dei personaggi imitati da Claudio non si esaurisce qui: durante i suoi Show l’artista piemontese riesce a calarsi, con estrema facilità, nei panni di politici, attori e cantanti tanto da farli rivivere con personalissime caratterizzazioni, inventando e mettendo in atto la sua satira, ricca di battute ispirate alla loro filosofia di pensiero.


organizzazione: APT Valsugana - collaborazione di Centro Servizi Culturali S. Chiara e Ethnogroove

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.