Mauro Beggio Lifetime

Musica jazz

Trentinoinjazz
LagarinaJazzFestival

Mauro Beggio Lifetime
Mauro Beggio, batteria
Federico Malaman, basso elettrico
Giuliano Pastore, tastiere
Riccardo Bertuzzi, chitarra

“Lumi sul jazz, due parole sul concerto”
a cura di Giuseppe Segala.

Il batterista Mauro Beggio è stato un ragazzo prodigio della scena italiana: a sedici anni entrò nel quartetto di Enrico Rava e si mise in luce come solista di grande intelligenza e musicalità, collaborando poi in modo stabile con Enrico Pieranunzi, Claudio Fasoli, Sandro Gibellini, Ares Tavolazzi. Recenti sono le sue esibizioni con il trio di Pieranunzi ai festival di Vicenza e Varsavia. Tony Williams è stato un ragazzo prodigio del jazz internazionale: irruppe sulla scena a diciassette anni, nel quintetto di Miles Davis, imponendosi come un vero innovatore della funzione del batterista nel jazz combo. Lifetime è il gruppo con cui il batterista sviluppò successivamente la propria idea di musica, dando una visione personale del rock-jazz, che operava una sintesi mirabile tra l’enfasi espressiva del rock e le finezze poliritmiche e armoniche del jazz.
Ora Beggio rispolvera con grande intelligenza quell’esperienza, che per molti versi non ha ricevuto adeguato riconoscimento nella storia del jazz. Un omaggio si può fare per ammirazione verso l’opera di un artista, ma è un vero tributo solo se aggiunge senso a ciò che lui ha fatto. Quando si prende l’energia, la creatività, la genialità di un musicista e la si utilizza per fare decollare nuovamente quelle emozioni, quell’intelligenza, quelle intuizioni, l’omaggio è davvero riuscito. Il lavoro di Mauro Beggio e dei suoi eccellenti collaboratori va in questo senso: produce nuova freschezza e dà rinnovata vitalità al repertorio con cui Tony Williams percorse la strada della fusione tra jazz e rock. Il bassista Federico Malaman, arrangiatore per numerose trasmissioni Rai, ha suonato tra gli altri con Wilson Pickett, Al Jarreau, Ami Stewart. Il tastierista Giuliano Pastore ha collaborato con Carla Bley nei laboratori degli Itinerari Jazz a Trento. Il chitarrista Riccardo Bertuzzi vanta numerosissime collaborazioni con artisti jazz e pop.

Degustazione enogastronomica
Al termine del concerto, a cura dell’azienda Borgo dei Posseri.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.