Mercatino di Natale di Rango

Manifestazioni ed eventi

Mercatini di Natale nei borghi più belli d'Italia
Rango di Bleggio Superiore e Canale di Tenno

Rango nel Bleggio è un piccolo borgo contadino, scolpito nella montagna, immerso in un silenzio quasi sacrale. Con le sue case addossate le une alle altre e collegate da portici, androni e corti interne, sembra un abitato fortificato perfettamente conservato nella sua struttura architettonica rustica di montagna, retaggio ben conservato di un passato da borgo di passaggio per mandrie, greggi e viaggiatori solitari. Il tempo non ha intaccato questo prezioso patrimonio storico e architettonico che, al contrario, con il passare dei decenni è stato ampiamente valorizzato. A testimoniare ancora la sapienza costruttiva del passato, gli ampi portali, i lunghi loggiati, le ordinate rastrelliere per l'essicazione e, soprattutto, gli antichi vòlt che si aprono per i Mercatini di Natale

Iniziative speciali
LA STANZA DEI BAMBINI
Stanza dedicata a tutti i bambini sopra i tre anni che vogliono giocare, divertirsi, colorare, fare laboratori in compagnia di simpatici animatori. L'attività ludico ricreativa è gestita da L'Ancora Cooperativa Sociale. Servizio gratuito, per tutta la durata dei Mercatini, escluso 15 e 22 dicembre.

IN GROPPA ALL'ASINELLO
In tutte le giornate dei Mercatini
Per vivere l'emozione di scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi del borgo in groppa agli asinelli.

MUSICA SOTTO I PORTICI
in tutte le giornate dei Mercatini
Dolci melodie di Natale lungo le vie del borgo con la musica di zampognari, bande, fisarmonicisti e musicanti della tradizione locale.

EL FILÒ A RANGO
In tutte le giornate dei Mercatini
Un tempo i filò si tenevano d'inverno nelle stalle, per godere del calore degli animali. Qui la gente del paese si ritrovava la sera per filare, aggiustare attrezzi, scambiarsi opinioni e, quando c'era, bere un buon bicchiere di vino in compagnia.
Questo modo di stare insieme, in uso principalmente tra la gente di campagna e di montagna, costituiva un importante momento di vita comunitaria, alla quale partecipavano anche persone disposte a percorrere qualche chilometro pur di raggiungere la stalla prescelta per questo rituale.
Un atmosfera intima e polare quella del filò rievocata durante i Mercatini dalla Fioreria Linea Verde di Luisa Belliboni e dalla cuoca Marzia Ferrari,
In un ambiente raccolto e intimo del vòlt n. 30 si potrà fare una sosta, e fra un caldo infuso da bere e lumi accesi, come una volta si parlerà di cucina, di erbe spontanee, di frutta, creando insieme decorazioni con materiali naturali.

Programma Laboratori nel Filò
Sabato 30 novembre, ore 11.00-12.00
Costruire l'albero con elementi naturali

Domenica 1 dicembre ore 16.00-17.00
Coroncina per il Natale

Sabato 7 dicembre ore 11.00-12.00
Un dolce momento con la mela: dalle tradizionali "caramelle de pom" alla confettura di mele e pomodori alla vaniglia

Domenica 8 dicembre ore 16.00-17.00
Decorazioni moderno con il fieno

Sabato 14 dicembre ore 11.00-12.00
I teneri formaggi profumati con erbe e fiori con il pane rustico

Domenica 15 dicembre ore 16.00-17.00
Racconti e musica

Sabato 21 dicembre ore 11.00-12.00
Le torte "dimenticate" della tradizione giudicariese: torta di erbe, "tartara" delle nonne

Domenica 22 dicembre ore 16.00-17.00
Il centrotavola per il pranzo natale

Partecipazione: su invito offerto prima dei Mercatini di Natale dalle Fiorerie Linea Verde di Tione di Trento e Belliboni di Ponte Arche, su invito in omaggio su acquisti presso stand Fioreria Linea Verde presso Mercatini di Natale. L'accesso ai laboratori del filò è consentito solo su prenotazione diretta presso lo stand oppure tramite mail a cooplineaverde@virgilio.it. Posti limitati

ITINERARIO GASTRONOMICO NEL BORGO
Lasciati conquistare dai sapori e dalle tradizioni culinarie locali. Nelle osterie allestite nei vòlt e nei ristornati del borgo e dei dintorni potrai gustare piatti tipici e le migliori specialità gastronomiche della tradizione contadina trentina.

Osterie ai vòlt

Osteria delle Alpi
Orzetto alla trentina, Zuppa con manzo e verdure, Rofioi al burro fuso, Crostata di prugne, Rumtopf ai piccoli frutti, Birra natalizia
Osteria Coro Cima Tosa
Canederli in brodo, Pasta e fagioli
Osteria da Fabrizio
Panino del borgo con pane alle noci del Bleggio, formaggio di monte alla piastra e speck di Valle
Osteria Donne Rurali
Strauben, Strudel di mele alla trentina, Caffè d'orz, Caffè bon e Vin brulè
Osteria da Lina e Maria
Carne salada e crauti, Frittelle di mele, Torta de lat
Osteria da Mario
Trippa in brodo, Polenta carbonera, Taglieri di formaggi e salumi tipici trentini
In tutte le Osterie sono disponibili anche altre proposte enogastronomiche, fino ad esaurimento scorte.

Menu di Natale nei ristoranti
Prezzo fisso di 22 euro a persona, escluse bevande. È gradita la prenotazione.

Albergo Miravalle
Balbido, telefono 0465.779803
Chris di porro, patate, verza e speck del Trentino con funghi sanguinelli; tortellaccio alla ricotta di montagna con foglie di bieta al burro fuso; cima di vitello al forno glassata al vino Soave; contorni di stagione; polentina di panettone affogato alla vaniglia; caffè.

Locanda alla Rosa
Cavrasto, telefono 0465.779829
Antipasto con salame nostrano, carpaccio di carne salada, tortel di patate; canederli in brodo, spatzel alla panna, speck e noci, maccheroncini alla ciuìga del Bleggio; bocconcini di cervo alla paesana con polenta, arrosto di mele cotogne, carne salada; funghi trifolati, fagioli borlotti, patate fritte e insalata mista; strudel con crema alla vaniglia, torta di noci e carote; caffè (menu a scelta)

Osteria Il Catenaccio
Rango, telefono 0465.779317
Tortelli alle pere e formaggio con salsa di gorgonzola e noci del Bleggio; polenta e spezzatino; torta d noci o strudel di mele; acqua, vino e caffe.

Ristorante La Pineta
Fiavè, telefono 0465.735046
Bis di orzotto con verdure dell'orto e trota affumicata al profumo di faggio; canederli fatti in casa della tradizione trentina; polenta gialla di Storo con salsiccia nostrana, funghi e formaggio di malga, dolce a scelta tra le proposte della pasticceria; caffè.

Ristorante Passo Durone
Passo Durone, telefono 0465.779296
Tagliatelle ai porcini, pappardelle al ragù con capriolo, canederli in brodo o burro fuso, orzetto ala trentina; polenta e gulasch di cervo, polenta con crauti, cotechino e peverada, polenta e formaggio fuso, controfiletto di manzo con patate; dessert a scelta; caffè (menu a scelta e possibilità anche di menu alla carta).

Ristorante Pizzeria da Lucio
Ballino, telefono 0465.735238
Strangolapreti alla trentina e tortelloni all'ortica; carne salada e fasoi; strudel di mele; caffè.

INFORMAZIONI UTILI
Come arrivare a Rango
A22 del Brennero, uscita Trento Sud, seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a Ponte Arche (30 Km dal casello). Poi direzione Bleggio fino a Rango (8 Km).
Parcheggi speciali presso campo sportivo di Cavrasto, anche per camper e pullman, collegati ai Mercatini con bus navetta.
Collegamento Rango con Canale: seguire le indicazioni per Fiavè e poi per Riva del Garda (SS 421) fino a Ville del Monte/Canale (16 Km).

Informazioni e prenotazioni
Azienda per il Turismo
Terme di Comano Dolomiti di Brenta
Numero verde 800111171
www.visitacomano.it
info@visitacomano.it
www.facebook.com/visitacomano
twitter.com/visitacomano

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.