Mozart, prodigio d'Europa

Danza

Ala Città di Velluto. Mozart musicista viaggiatore

Balletto in un atto dedicato al genio di Salisburgo
Compagnia Balletto del Sud
Coreografie di Fredy Franzutti
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart
Scene di Francesco Palma

E’ stato detto che Mozart non faceva musica ma era la musica stessa: nessun musicista è stato così completo,spontaneo, perfetto. E soprattutto così precoce. Per lui la scoperta della musica fu come aver conosciuto un gioco fantastico. A pochi altri poteva applicarsi il doppio significato del verbo tedesco spielen, suonare e giocare, che lui rispettò per tutta la sua breve vita.
A Mozart il Balletto del Sud, una delle compagnie più prestigiose della danza italiana, dedica lo spettacolo Mozart prodigio d’Europa nei 250 anni dalla nascita. Dalla sua immensa produzione musicale alcune perle sono state scelte dal coreografo Fredy Franzutti per realizzare questo spettacolo. Una combinazione di brani famosi, sia strumentali che operistici, che inizia con l’Adagio della Serenata Gran partita in si bemolle maggiore K361, pezzo di intenso e poetico lirismo. L’Adagio e fuga in do minore K546, un vero e proprio tributo al contrappunto di Bach, è un lavoro di eccezionale profondità di pensiero. Celeberrima è poi la serenata Eine Kleine Nachtmusik così come il duetto “Là ci darem la mano” dal Don Giovanni e l’aria della Regina della Notte da il Flauto magico.
Un omaggio a Mozart che ha saputo indagare con tanto classicismo nelle passioni dell’uomo


organizzazione: Comune di Ala

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.