Nel giardino segreto

Mostra

Nel giardino segreto:
nascondersi, perdersi, ritrovarsi

Mostra bibliografica di 130 volumi dedicati agli adolescenti, alla loro necessità di nascondersi, perdersi, ritrovarsi; di avere un luogo tutto per sé, mai raggiunto da altri sguardi, dove acquistare la forza per affrontare il mondo esterno.

La Biblioteca Comunale di Cavalese ospita dal 3 all’11 novembre 2009 la mostra bibliografica “Nel giardino segreto”, curata dall’Ufficio per il Sistema Bibliotecario della Provincia Autonoma di Trento.
La mostra bibliografica si compone di 130 volumi dedicati agli adolescenti, alla loro necessità di nascondersi, perdersi, ritrovarsi, di avere un luogo tutto per sé, mai raggiunto da altri sguardi, dove acquistare la forza per affrontare il mondo esterno.
L'iniziativa trae lo spunto dalla suggestione offerta da un'immagine, quella del giardino segreto, centrale nel romanzo di forse maggiore fascino della scrittrice Frances Hodgson Burnett: l'immagine mitica di un giardino che ritorna in vita, emblema di un mondo interiore che attende di essere scoperto e riportato alla luce. Il giardino, dunque, come metafora della crescita nell'adolescenza, come luogo in cui ci si sottrae al controllo del mondo adulto per cercare e trovare la propria identità.
In assenza di riconosciuti “riti di passaggio” nella nostra società, la letteratura per ragazzi costituisce un'insostituibile opportunità per incontrare, al riparo della finzione letteraria, luoghi e racconti di iniziazione carichi di significato per i giovani lettori.
Sarà inoltre disponibile un volume, strutturato per offrire soprattutto agli educatori, saggi, racconti inediti, testi autobiografici, un'antologia di brani e la segnalazione dei più importanti libri della letteratura adolescenziale contemporanea, sempre focalizzando l'attenzione sulle tane dei giovani lettori: giardini, isole, fughe, rifugi e posti segreti, nascondigli dell'anima e della mente, nascondigli di parole.
Nell’ambito della mostra saranno anche proposti incontri di lettura curati da Licia Simoni per le classi della Scuola media di Cavalese.
La mostra si può visitare tutti i giorni durante il normale orario di apertura della biblioteca (lunedì ore 14.30-18.30; martedì-venerdì: ore 10.00-12.00 e 14.30-18.30; sabato ore 10.00-12.00; mercoledì anche 20.30-22.30).

Informazioni: Biblioteca Comunale di Cavalese tel. 0462 231150 ; cavalese@biblio.infotn.it


organizzazione: Biblioteca Cavalese

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.