Nero Vita

La Libreria Arcadia presenta: Nero vita - Una storia di moderna schiavitù.

Altro - adatto a adulti

Opera d’ispirazione autobiografica, tradotta per la prima volta in italiano, Nero Vita racconta per parole e immagini le vicissitudini della giovane Daria, la protagonista, all’arrivo in Svezia e le difficoltà che deve affrontare per rimanerci. Qui, infatti, a dispetto del luogo comune del ‘paese accogliente’, dovrà destreggiarsi in un labirinto di norme e situazioni paradossali per poter ottenere i documenti che le permettano di non essere ‘illegale’. Costretta al lavoro nero, non si dà per vinta e mentre continua a frequentare i corsi universitari di fumetto, intraprende una dura lotta per il riconoscimento degli elementari diritti sindacali. Una storia di ordinaria amministrazione nel panorama kafkiano dell’inospitale Europa delle migrazioni, ma una storia narrata con freschezza, con pudore ed estrema attenzione alla costruzione narrativa e al suo intreccio con le immagini.

Daria Bogdanska nata a Varsavia nel 1988, lascia giovanissima la Polonia e comincia una vita da migrante che la porterà in diverse città d’Europa. Nel 2013, a 25 anni, decide di trasferirsi nel sud della Svezia per studiare disegno e narrativa alla Kvarnby Serieskola di Malmö, città dove attualmente vive e insegna fumetto, senza trascurare l’attività sindacale. Per «Nero vita», sua opera d’esordio già tradotta in più lingue, è stata selezionata al Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême e, nel 2019, le è stato assegnato il Robespierre Prize.

Si chiede un contributo di 3€ per persona che verrà interamente restituito in caso di acquisto, nella serata, del libro presentato.
Verrà garantito e richiesto il rispetto di tutte le norme vigenti in tema di prevenzione del Covid-19.

Per partecipare è richiesta la prenotazione da effettuarsi
SCRIVENDO A: https://www.libreriarcadia.com oppure telefonando allo +39 0464.755021

Costi

contributo di 3€ a partecipante che sarà interamente rimborsato in caso di acquisto

Libreria Arcadia

Via Felice e Gregorio Fontana, 16

38068 Rovereto (Tn)


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto
Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.