Nero e Bianco la storia di Albino Mayom Kuel

scritto da Paolo Tessadri e prodotto dalla Fondazione Museo Storico

Cinema
Albino Mayoum Kuel [ www.museostorico.it]

Albino Mayom Kuel è il primo richiedente asilo internazionale in Trentino per motivi politici e religiosi.

La sua è una storia ricca di avvenimenti, anche amari, che lo porta agli inizi degli anni ’60 a Padova, dove frequenta l’università di medicina, e sul finire di quel decennio arriva all’ospedale di Ala.

La sua storia dimostra la perfetta integrazione di Albino. Non è arrivato su un barcone, ma la sua è una lunga e definitiva fuga dal suo Paese, il Sudan, dove non tornerà più.

Albino Mayom Kuel è nato a Gogrial, un piccolo villaggio del Sud Sudan il 1° gennaio 1939. Dal 1969 al 1980 ha lavorato come di cardiologo presso l’ospedale di Ala.

Successivamente è stato medico di base nel Comune di Avio e infine, fino alla malattia nel 2005, è stato dell’Azienda provinciale dei servizi sanitari. È stato consigliere e assessore al Comune di Ala e consigliere ad Avio.
Albino Mayom Kuel se ne è andato alle 4 di mattina del 21 gennaio 2018: aveva 79 anni.

scritto da Paolo Tessadri e prodotto dalla Fondazione Museo storico del Trentino, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, dell'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri, e dei comuni di Ala e Avio.


organizzazione: Museo storico del Trentino

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.