Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Musica classica

Concerto dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Direttore: Ola Rudner
Solista: Francesco Dainese, flauto

Musiche di E. Grieg, W.A. Mozart, B. Britten

Il direttore svedese Ola Rudner ha iniziato la sua carriera come violinista solista e primo violino di varie orchestre, tra cui la Camerata Salzburg, la Wiener Volksoper e l'Orchestra Sinfonica di Vienna. Attualmente è Direttore Principale della Tasmanian Symphony Orchestra in Australia e della Philharmonia Wien, che ha fondato nel 1995. Da questa Stagione è il nuovo Direttore Stabile dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
In Australia ha diretto le più importanti formazioni sinfoniche, tra cui le orchestre del Queensland, Melbourne, Adelaide, Perth e la Sydney Symphony Orchestra. In Scandinavia ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica di Gothenburg, l'Orchestra della Radio Svedese e le orchestre di Trondheim, Bergen e Oslo.
Oltre ai suoi impegni concertistici, Ola Rudner si dedica con passione all'opera lirica. Nel 1993 ha diretto a Malmö La Belle Hélène di Offenbach. Alla Wiener Volksoper ha diretto Coppelia, Land des Lächelns, La Vedova Allegra e Sheherazade (Le Mille e una Notte) di Rimsky-Korsakov. Nel 1995 ha diretto a Vienna il nuovo allestimento del Titus di Mozart e di Wiener Blut di Johann Strauss. È invitato ogni anno a dirigere due nuove produzioni all'Australian Opera, dove nel 2001 ha proposto Fidelio, Figaro e il Requiem di Brahms.
Tra gli eventi delle passate stagioni va annoverato il suo debutto con l'Academy of London e Hakan Hardenberger, una tournée in Giappone e concerti in Polonia e Turchia con la Philharmonia Wien.
Ha diretto molte volte l'Orchestra Haydn, la Niederösterreichisches Tonkünstlerorchester e da lungo tempo collabora con la Swedish Chamber Orchestra. Durante la stagione 2001/2002 è stato invitato a dirigere importanti formazioni orchestrali, tra cui la BBC Symphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte e la Filarmonica di Oslo. Nel 2004 è previsto il suo debutto con l'Orchestra della RAI di Torino e la SWR-Sinfonieorchester di Stoccarda

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.