Orthographe de la Physionomie en Mouvement - Spettacolo per camera ottica

Manifestazioni ed eventi

Drodesera > Centrale di Fies 2006

Orthographe
Orthographe de la Physionomie en Mouvement - Spettacolo per camera ottica
Soggetto Orthographe (Francesca Amati, Sonia Brunelli, Angela Longo, Sabrina Maggiori, Alessandro Panzavolta)
Regia e camera ottica Alessandro Panzavolta
Con Angela Longo, Roberta Galassini, Sara Casotti, Valentina Parmigiani
Tecnico in scena Francesca Pambianco
Produzione Orthographe, Inteatro_Teatro Stabile di Innovazione, la Biennale di Venezia
Con il sostegno di Regione Marche - Assessorato alla Cultura,Progetto Interregionale "quattro regioni al centro della scena"
In collaborazione con Comune di Forlì - Assessorato Politiche Giovanili

Il luogo di origine dell'immagine è uno spazio chiuso dove la visione viene messa in scena; il linguaggio dello spettacolo condivide con questo luogo la mancanza di parola e la presenza persuasiva dell'immagine pura. Il meccanismo della visione diviene macchina teatrale, si assiste alla generazione di immagini in bilico tra la stasi tensoriale e il movimento, tra la possibilità di essere discorso e l'assenza di narrazione, ciò che non è ancora comprensibile è già iconograficamente riconoscibile.
Orthographe de la physionomie en mouvement richiama le immagini de la Iconographie photographique de la Salpêtrière, gli album fotografici editi a partire dal 1877 sotto la supervisione del neuropatologo Jean-Martin Charcot. La documentazione era prodotta nella camera di posa del gabinetto fotografico ospitato nella clinica; i soggetti ritratti negli album sono per lo più figure femminili, internate nel “quartiere delle epilettiche” alla Salpêtrière dove il professor Charcot teneva le sue lezioni dimostrative sull’ipnotismo e la grande hystèrie, dando vita a veri e propri spettacoli-performance con le giovani donne come attrici. Una galleria di corpi in pose plastiche misurate e riproducibili, queste mute icone presto lasceranno il teatro anatomico della Salpêtrière per prendere posto nei fotogrammi delle prime pellicole cinematografiche

Informazioni sulla prevendita

L’ufficio prenotazioni è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 20 minuti dall’inizio dello spettacolo.
Dopo questo orario i biglietti prenotati saranno messi in vendita


organizzazione: Il Gaviale - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Comuni di Dro e Arco - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale di Arco Garda Trentino

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.