Peperoni difficili

Teatro Franco Parenti

Teatro

di Rosario Lisma
con Anna Della Rosa, Ugo Giacomazzi, Rosario Lisma e Andrea Narsi
regia di Rosario Lisma
foto Fabio Artese

Una produzione che registra orgogliosamente il “tutto esaurito” da tre stagioni: a Milano come in tournée, in città come in provincia.
Una commedia che diverte e commuove sollevando temi importanti. Uno spettacolo che conferma la cifra stilistica del regista - autore - interprete Rosario Lisma, a impreziosirlo la bravura degli attori protagonisti Andrea Narsi, Ugo Giacomazzi e Anna Della Rosa, già apprezzata co-protagonista de Il Malato Immaginario al fianco di Gioele Dix.

 

DALLA STAMPA

«Non è facile trovare una commedia che fa ridere, e parecchio, mettendo in discussione con intelligenza temi capitali. Succede in Peperoni difficili, nuovo testo di Rosario Lisma, giovane attore di talento. Nella trama, un parroco di provincia si vede piombare in casa la virtuosa sorella missionaria, di cui si innamorerà un amico colto e brillante, sebbene spastico, handicap che i paesani fingono di non vedere. Il quesito se sia meglio mentire a fin di bene o dire la verità a tutti i costi si innesta su situazioni quotidiane e si incarna in personaggi non attesi, ma vivi nelle loro opposte, fragili umanità, in una pièce ben scritta che mescola risata e dramma, di solida costruzione e dialoghi irresistibili, con quattro interpreti (con Lisma, Anna Della Rosa, Ugo Giacomazzi e Andrea Narsi) in stato di grazia. Bravi».

Simona Spaventa - la Repubblica

 

«Rosario Lisma interpreta e dirige un testo coraggioso e controcorrente sul rapporto tra verità e fede. La sua forza è proprio nella messinscena delle piccole cose, dei dettagli diabolici, delle tragedie quotidiane. Lisma è ottimo e generoso capocomico. Bravi anche i compagni di scena: Anna Della Rosa, seducente e scalpitante, Andrea Narsi, di una malinconia buffa e commovente, e lo straordinario Ugo Giacomazzi, cui tocca il difficile ruolo, ma meglio concepito, del disabile. E questo spettacolo, più che un’apologia della “menzogna a fin di bene” è un tributo alla finzione e a quella favolosa fabbrica di bugie che è il teatro».

Camilla Tagliabue - Il Fatto Quotidiano

 

«(…) un meccanismo drammaturgico perfetto… Un applauso convinto va a tutto il cast, che con maestria si cala nei personaggi regalandoci interpretazioni intense e credibili, trascinando tutto il pubblico in momenti di comicità che strappano convinte risate a scena aperta (…). Uno spettacolo assolutamente consigliato, da vedere se si vuole assistere ad una produzione di pregio che regala divertimento, emozioni e un pizzico di emozione».

Alessandro Fantinato - Teatri online

 

«Che bello spettacolo Peperoni difficili (…) L’interno domestico è così reale, così vividi i personaggi che a momenti il pubblico dimentica di essere a teatro. (…) Il testo e la regia dosano gioia e dolore, luci, ombre, desideri, incubi. Cercano la variazione senza esasperare, con escursioni nel grottesco surreale, scandendo il ritmo di un testo istrionico. I tempi comici sono perfetti (…)».

Vincenzo Sardelli - Krapp’s Last Post

Costi Informazioni sulla prevendita

Prevendita biglietti:

per tutti gli spettacoli a decorrere da mercoledì 2 novembre 2016 presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino.

Il servizio è offerto a titolo gratuito dalle Casse Rurali Trentine.

Orario biglietteria presso il Teatro S. Pietro:

la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00.

Informazioni:

presso la Biblioteca comunale di Mezzolombardo (tel. 0461 602648).


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.